30 anni al servizio della cittadinanza: muore in azione il sub napoletano Rosario Sanarico

Marco Sigillo Marco Sigillo23 Febbraio 20161 min
Rosario Sanarico, l'ispettore di polizia morto nella ricerca del corpo di Isabella Noventa, Roma, 20 febbraio 2016. ANSA/UFFICIO STAMPA ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Il napoletano Rosario Sanarico è il sommozzatore napoletano tragicamente scomparso mentre era impegnato nella ricerca del corpo della povera Isabella Noventa, nel lago di Brenta. Agente del centro nautico della polizia di La Spezia, Rosario aveva 52 anni e lascia la moglie e due figli. La tragedia si è consumata proprio mentre si tenevano le ricerche sul fondo del lago in località Stra, provincia di Venezia. Da quanto finora si è riuscito a ricostruire, il sub è rimasto incastrato in un’infrastruttura, purtroppo per troppo tempo. Nonostante i colleghi si siano resi conto della situazione e abbiano iniziato immediatamente tutte le manovre necessarie al suo recupero, il tempo trascorso sott’acqua e senza più ossigeno è stato eccessivo per Rosario. Appena riportato in superficie gli sono stati praticati vari tentativi di rianimazione, ma purtroppo inutili. Il questore della città di Padova lo ha definito un eroe, sottolineando come l’ispettore Sanarico si fosse offerto volontario per guidare la perlustrazione subacquea, a testimonianza della sua grande professionalità e passione per quel lavoro che svolgeva da quasi 30 anni. Aveva partecipato ai soccorsi della Costa Concordia, distinguendosi positivamente anche in quell’occasione. I funerali si sono svolti oggi pomeriggio in provincia di La Spezia dove viveva, ha presenziato la celebrazione anche il vicedirettore generale della Polizia Luigi Savina. La procura di Padova ha aperto un’indagine, che per ora non riporta indagati, ma l’attrezzatura utilizzata dalla vittima è stata sequestrata e ne saranno analizzate le condizioni per trovare eventuali anomalie che abbiano potuto influire nella tragedia.

di Marco Sigillo

Marco Sigillo

Marco Sigillo

Classe 1991, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazioni all’Università Federico II di Napoli. Appassionato di comunicazione e scrittura, collabora con 081news dal dicembre 2015, interessandosi soprattutto di temi di portata nazionale ed internazionale. Giornalista pubblicista dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.