Le abilità sociali: gli strumenti per comunicare con gli altri

di Redazione Zerottouno News

Quanto spesso siamo contenti del comportamento che abbiamo nelle varie situazioni sociali? Quanto spesso ci capita di pensare “avrei potuto dire o fare altro in quella situazione”? Quanto spesso riusciamo a dire di “no”?

Non sempre è facile individuare il comportamento che avremmo dovuto avere in una determinata situazione. Stiamo parlando di abilità sociali, abilità che costituiscono un importante fattore per l’adattamento personale, interpersonale, scolastico e professionale. Studi psicologici hanno dimostrato che una carenza di abilità sociali e una difficoltà nel gestire i rapporti interpersonali tendono a generare ansia sociale e sono collegate con condotte aggressive, comportamenti antisociali (mentire, rubare, abusare di sostanze), timidezza eccessiva e difficoltà di apprendimento.

Lo sviluppo delle abilità sociali avviene principalmente nei primi ambienti educativi, come la famiglia, e successivamente grazie alla scuola e al gruppo dei pari. Infatti, le esperienze che i bambini vivono con insegnanti e compagni durante il tempo scolastico, sono estremamente importanti.

Ma non è questo l’unico modo per apprendere le abilità sociali. Infatti, dal punto di vista psicologico esiste un vero e proprio training delle abilità sociali che mira ad incrementare il livello di assertività, ossia ad acquisire uno stile comunicativo che permette di esprimere in modo chiaro e diretto i propri bisogni, i propri vissuti e le proprie emozioni, senza prevaricare né essere prevaricati.

Sul continuum delle abilità sociali, in opposizione al comportamento assertivo, troviamo:

1) il comportamento passivo, in cui la persona si presenta come rinunciataria e incapace di esprimere i propri stati emozionali sfociando in sintomi somatici.

2) il comportamento aggressivo, in cui la persona tende ad agire in modo violento e impulsivo scaricando la tensione emozionale sugli interlocutori, che proveranno quindi ansia e senso di colpa.

Attraverso il training possono essere raggiunti importanti obiettivi come, ad esempio, lo sviluppo di un comportamento equilibrato e l’aumento della competenza nelle relazioni interpersonali, al fine di migliorare la propria qualità di vita e delle persone che ci stanno accanto.

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00