Acerra: riuniti i membri dell’Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente della città

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News17 Aprile 20141 min

Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha riunito ieri i membri dell’Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente della città di Acerra alla presenza del vicesindaco Tito D’Errico, del Prof. Sante Capasso, dell’Ing Gennaro Dean Salzano, del Dott. Giancarlo d’Osi, del dott. Pasquale Falco delegato dell’Arpac, del Dott. Vincenzo Crimaldi, dell’Avv. Carmela Auriemma, dell’Ing. Emiliano Cuono Liguori e del Dott. Antonio Marfella. Il primo cittadino ha informato i componenti dell’Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente che, dalle centraline Arpac, sono stati registrati in alcuni giorni, degli sforamenti dei valori limite delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera, pertanto si è ritenuto necessario aumentare le rilevazioni in modo da poter ovviare in maniera ragionata i problemi di superamento delle concentrazioni limite.

I membri dell’Osservatorio stanno valutando la possibilità di fornire il Comune della documentazione tecnica relativa alla possibilità di usufruire di apparecchiature mobili in grado di monitorare istantaneamente le concentrazioni inquinanti nell’aria e di chiedere all’Arpac di effettuare analisi del percolato raccolto dalla strumentazione. Nel corso della riunione di ieri è stata anche rappresentata dai componenti stessi dell’Osservatorio, l’urgenza di dare corso agli screening di prevenzione oncologica previsti dagli ordinari piani di prevenzione, valutando anche la possibilità di realizzare un protocollo di screening straordinario, date le criticità ambientali del territorio di Acerra. L’Osservatorio produrrà, poi, un documento da consegnare ai partecipanti del convegno scientifico sulle tematiche ambientali promosso ad Acerra, nel mese di maggio, dall’Associazione Medici di Acerra.

di Comunicato Stampa

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.