Acqua pubblica: i comitati civici ripropongono l’Agorà dell’acqua

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News19 Luglio 20182 min
Dopo il successo della scorsa edizione ritorna l’Agorà dell’acqua, la manifestazione promossa dal coordinamento campano per la gestione pubblica dell’acqua e dalla rete dei comitati impegnati sul territorio per il superamento della gestione Gori, insieme alla rete dei sindaci del distretto Sarnese-Vesuviano.
L’incontro si tiene venerdì 20 luglio alle ore 17 a Napoli nel complesso monumentale di Santa Maria La Nova presso la sala consiliare della città metropolitana.
Un confronto aperto a tutti, cittadini, attivisti dei comitati civici, sindaci e amministratori locali, rappresentanti eletti nelle istituzioni regionali e nazionali, ma anche un necessario momento di formazione e informazione per condividere esperienze, costruire strumenti collettivi e continuare tracciare un cammino condiviso nell’impegno per i beni comuni.
Sono invitati a intervenire, tra gli altri, il ministro dell’ambiente, Sergio Costa, e il sottosegretario Salvatore Micillo.
Al centro del dibattito le questioni più rilevanti evidenziate negli ultimi mesi, a partire dalla richiesta a Governo e Parlamento di mettere in campo tutte le iniziative necessarie per lo scioglimento di Arera, la potente Autorità di regolazione che determina le tariffe di acqua, energia, gas e rifiuti, che dovrebbe tutelare i cittadini e controllare l’operato dei gestori, e che invece.
Continua il nostro impegno concreto per la ripubblicizzazione del servizio idrico – sottolineano gli organizzatori dell’Agorà dell’acqua – a partire dalla liquidazione della disastrosa gestione privata Gori SpA e dall’affermazione del diritto all’acqua in tutta la regione, anche attraverso la costituzione di un’azienda speciale consortile nel distretto di Napoli. In questa partita è essenziale il ruolo del governo che può e deve dare segnali concreti di un’inversione di rotta sulla gestione dei servizi pubblici locali, per restituire le legittime competenze alle comunità territoriali. Per questo è fondamentale approfondire legami e relazioni in ogni territorio, promuovendo maggiormente la conoscenza diffusa di questioni complesse ma decisive per la vita quotidiana di tutti, studiando e definendo modelli alternativi, ponendo le basi per l’addio definitivo alla fallimentare stagione delle privatizzazioni a spese dei cittadini”.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.