Napoli, aggredito staff 118: “Qui devi spegnere le luci della sirena”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News3 Agosto 20211 min

L’aggressione numero 47 del 2021 ai danni del personale sanitario di Napoli e provincia arriva dai Quartieri Spagnoli. A denunciarlo è l’Associazione Nessuno tocchi Ippocrate. “Se vuoi passare da qui devi spegnere queste luci“. Queste sono le minacce che si sono sentiti esclamare nella notte un equipaggio di un mezzo di soccorso che transitava per i Quartieri Spagnoli di Napoli. Improvvisamente il mezzo di soccorso, durante il suo tragitto alla ricerca dell’utente da soccorrere (codice di minore gravità, quindi il mezzo era solo con i lampeggianti accesi, senza sirena) viene affiancato da due giovani in scooter che, dopo aver dato due pugni sulla fiancata del mezzo hanno esclamato: “Strunz! Si pass acca’ ea stuta’ sti luce!” (“stronzo, se passi da qui devi spegnere queste luci”). L’autista, data anche la “non urgenza” dell’intervento, ma pur sempre una chiamata 118, decide di spegnere i lampeggianti.

Oramai svolgere questo lavoro, in questo contesto, mette a dura prova tutte le categorie di lavoratori e risulta molto facile cadere in un burnout – affermano i medici dell’Associazione – Evidentemente i lampeggianti del mezzo di soccorso, tra i vicoli della metropoli, si confondevano con quelli della polizia impedendo in tal guisa ad alcuni malfattori le loro attività illecite. Preferiamo salvaguardare la privacy dei protagonisti poiché così ci è stato chiesto esplicitamente. A difesa di tutto il personale sanitario“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.