Napoli: latitante a Dubai, accusato di due omicidi di camorra

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News1 Luglio 20221 min

Carabinieri del nucleo investigativo di Napoli e agenti della squadra mobile di Napoli, a seguito di estradizione dagli Emirati Arabi Uniti eseguita dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione Interpol, hanno dato esecuzione a due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse nei confronti di Raffaele Mauriello, classe 1989, elemento di spicco del clan Amato-Pagano per i reati di omicidio aggravato dal metodo mafioso e porto abusivo d’armi.

Nello specifico, a seguito di indagine diretta dalla DDA di Napoli e svolta dalla Squadra Mobile partenopea, Mauriello  è ritenuto gravemente indiziato dell’omicidio di Andrea Castello, avvenuto il 14.03.2014 a Casandrino (NA), nell’ambito della guerra intestina al clan Amato-Pagano nota come faida tra i Maranesi e i Militesi. Per tale vicenda lo stesso risulta destinatario della misura coercitiva emessa in data 27/09/2018, per cui è divenuto latitante rifugiandosi a Dubai.

In data 5.12.2020, poi, una ulteriore attività investigativa, diretta dalla DDA del capoluogo campano e svolta dal Nucleo Investigativo CC di Napoli, ha portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti sempre di Mauriello perchè ritenuto responsabile anche dell’omicidio di Fabio Cafasso, avvenuto il 21.12.2011 nell’ambito della faida interna al cartello degli Scissionisti. Il lavoro di decriptazione dei sistemi di messaggistica utilizzati dai criminali “Enccrochat“ e “Sky Ecc”, svolto dalla Squadra Mobile di Napoli in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisioni Interpol ed Europol, ha consentito di ricostruire la rete di fiancheggiatori in territorio emiratino, fornendo così elementi certi alla polizia degli Emirati Arabi per la cattura del latitante avvenuta nell’agosto scorso. Al via adesso l’estradizione.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.