Asl Na 3 Sud, conscorsi e trasferimenti: ancora accuse di voto di scambio da parte dei sindacati

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News4 Giugno 20142 min

Non si placa il botta e risposta trai sindacati e la Direzione Generale dell’Asl Na 3 Sud a proposito di trasferimenti di personale fatti durante il periodo elettorale che creerebbero ipotesi di voto di scambio. Sotto il banco di accusa, in ultimo,c’è la prova concorsuale per la copertura di n.41 posti di assistente amministrativo riservato ai disabili. Una prova concorsuale,secondo i sindacati, inadeguata fatta durante periodo elettorale e contro le circalari che vietavano tali provvedimenti,appunto, in periodo elettorale per evitare fenomeni di voto di scambio.

Ecco il testo del comunicato dei sindacati Fials,Fsi, Nursing Up :

In data 275\2014 è stato pubblicato sul sito aziendale ASL NA 3 Sud l’avviso per l’espletamento della prova concorsuale per la copertura di n. 41 posti di assistente amministrativo, riservato ai disabili iscritti negli elenchi della Provincia di Napoli e nella stessa data è stato adottato anche il provvedimento di costituzione della Commissione esaminatrice.
La pubblicazione suddetta, in piena bagarre elettorale per il prossimo ballottaggio dell’086\2014, risulta del tutto inopportuna perché potrebbe costituire una ghiotta opportunità per faccendieri disonesti e politici senza scrupoli alla caccia di consensi elettorali.
Eppure direttive regionali e circolari prefettizie hanno sempre consigliato alle amministrazioni pubbliche di non avviare procedure concorsuali in concomitanza di campagne elettorali al fine di evitare possibili strumentalizzazioni.
Invece la Direzione Aziendale dell’ASL NA 3 Sud, anche in presenza di competizione elettorale che interessa grandi centri urbani del territorio di competenza come Nola, Torre del Greco, Pompei, Marigliano etc., ha ritenuto, in difformità degli indirizzi di organi istituzionali, di convocare quasi mille candidati per lo svolgimento di una prova concorsuale fissata per il 027\2014, in largo anticipo rispetto ai termini previsti dalla normativa concorsuale.
Tale condotta, anche se non censurabile sotto il profilo della legittimità, non si sottrae comunque a valutazioni negative sotto il profilo della opportunità per possibili speculazioni elettorali, che certamente non giovano ad un territorio già gravato da numerosi problemi soprattutto di carattere sanitario.
Pertanto questa O.S. rivolge un caloroso appello agli organi in indirizzo per un intervento immediato, finalizzato al ritiro dei provvedimenti di cui sopra e per scongiurare possibili conseguenze sul già rovente clima elettorale.
La presente è diretta anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata, visto che già con precedente nota prot. n. 84\ST del 125\2014 ( Allegato n.1) era stata investita del problema sollevato per i numerosi trasferimenti accordati in concomitanza della competizione elettorale.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.