Bimillenario della morte di Augusto, al via le celebrazioni

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News11 Settembre 20141 min

Sarà il convegno “Augusto: l’uomo e il potere” ad aprire il ciclo di manifestazioni promosse dall’amministrazione comunale in occasione del bimillenario della morte del primo imperatore romano Ottaviano Augusto. L’incontro si terrà alle 17 di domani, venerdì 12 settembre, nel museo archeologico di via Senatore Cocozza e vedrà la presenza di Mario Cesarano, archeologo della soprintendenza dei beni archeologici dell’Emilia Romagna.

Sabato 13, invece, le strade del centro storico saranno interessate dalla parata storica della “VIIII Legio”, associazione culturale di Adria, in provincia di Rovigo, che si occupa di rievocazioni storiche. Sempre la VIIII Legio, nel pomeriggio, allestirà un vero e proprio accampamento militare romano: dalle 18 alle 22 nel parco archeologico urbano di via Merliano, si terranno i laboratori didattici per i bambini. Identica la location per i festeggiamenti in onore dell’imperatore, previsti per le 20 di sabato, che prevedono il banchetto di corte con la degustazione di pietanze dell’epoca e l’esibizione del “Gruppo danza antica” di Villadose in provincia di Rovigo e dell’associazione “Prometeo gymnasium”.

Le attività dei laboratori didattici per i bambini proseguiranno anche domenica dalle 9 alle 13.

Il calendario degli eventi promossi dall’amministrazione comunale proseguirà fino al 14 ottobre.

 

(Comunicato Stampa)

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.