Somma Vesuviana: colto con 77 uccellini di specie protette

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News30 Ottobre 20181 min

77 uccellini di specie protette, tutti in una casa e tolti dal loro habitat naturale. E’ la scoperta che hanno fatto i carabinieri a Somma Vesuviana. Denunciato un 57enne, M.P., già noto alle forze dell’Ordine poiché colto in flagranza altre volte per identiche condotte illecite.

Nei pressi della sua casa lo aspettavano carabinieri in borghese e personale Nogez (nucleo operativo guardie eco zoofile). Perquisendo l’auto sono stati rinvenuti all’interno di stretti “trasportini” decine di uccellini selvatici di specie protetta come cardellini, verzellini, fanelli e fringuelli. I volatili erano di evidente recente cattura, rinvenute infatti anche reti da uccellagione e meccanismi di attivazione (picchetti e corde), così come altri uccelli protetti e trappole scoperti in casa.

Gli animali sono stati posti sotto sequestro e liberati poco dopo nel loro habitat, sul Monte Somma, onde evitare che l’ulteriore permanenza in gabbiette potesse pregiudicarne definitivamente lo stato di salute, già provato dallo stress della cattura. Il bracconiere, invece, è stato denunciato per ricettazione, detenzione illegale di fauna selvatica protetta e maltrattamento di animali.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.