Bradisismo Campi Flegrei: seconda esercitazione della Protezione Civile

di Gerardo Nicastro

Nell’ambito del programma di esercitazioni previste per il rischio collegato al bradisismo ai Campi Flegrei, è stata prevista nei giorni 25 e 26 giugno 2024 la seconda esercitazione nazionale per il rischio bradisismo per testare lo scenario 3 del piano speditivo per il bradisismo nell’area flegrea.

Dato lo stato di mobilitazione in vigore, le attività nei diversi comuni sono state differenziate in considerazione delle diverse situazioni conseguenti allo sciame sismico del 20 e 21 maggio.

Per il Comune di Pozzuoli, il più colpito dallo sciame, la Protezione Civile nazionale e la Regione Campania hanno previsto di testare alcune azioni propedeutiche alla redazione del Piano discendente sul rischio sismico ai sensi del DL 140.

Lo scenario 3 prevede la mobilitazione nazionale del sistema di Protezione Civile e precede la dichiarazione dell’eventuale stato di emergenza.

Altri articoli

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00