Picchiarono un giovane con caschi e cinture e si vantarono su Whatsapp: arrestati 9 ragazzi, tra cui due minorenni

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News30 Ottobre 20192 min

Pestarono un giovane con caschi e cinture. Nelle scorse ore i carabinieri hanno risolto due casi di violenza in strada a Brusciano, facendo finire in manette 9 giovanissimi, tra cui due minorenni. I carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna hanno dato esecuzione a due ordinanze applicative di misure cautelari personali, emesse dal GIP presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli e dal GIP del Tribunale di Nola, in accoglimento delle richieste avanzate rispettivamente dalla Procura per i Minorenni di Napoli e dalla Procura presso il Tribunale di Nola in coordinamento tra loro. I due indagati maggiorenni sono stati posti agli arresti domiciliari, i sette indagati minorenni invece in comunità. I reati ipotizzati sono il concorso in lesioni gravi, minaccia grave e danneggiamento, aggravati dall’aver agito in più persone e con l’uso di caschi e cinture per colpire la vittima.

L’attività, coordinata dalle Procure e delegata ai carabinieri di Brusciano, ha consentito di ricostruire la dinamica della violenta aggressione dello scorso mese di luglio ad opera di gruppo di giovanissimi – tutti residenti nel rione di edilizia popolare “Ex Legge 219” di Brusciano – e di individuare sia i partecipanti sia i loro ruoli nell’ambito del ferimento particolarmente violento. In quella circostanza, la vittima, accerchiata dal “branco” e più volte colpita non solo con calci e pugni ma anche utilizzando caschi e cinture, era riuscita a sottrarsi alla brutalità dei colpi solo grazie all’intervento di una persona estranea che, avendo notato quello che stava accadendo, aveva deciso di intervenire per porre fine al pestaggio. Determinante per le indagini l’acquisizione dei messaggi contenuti in un gruppo Whatsapp in cui i partecipanti hanno più volte commentato ed esaltato le proprie azioni delinquenziali compresa la grave aggressione.

Ad alcuni minorenni sono stati anche contestati altri reati connotati da violenza, quali furto, molestie, minacce gravi e la partecipazione ad una rissa, scatenatasi il 25 agosto scorso durante la Festa dei Gigli di Brusciano.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.