Calcio, Bari e Cesena ripartono dalla Serie D, tante le società storiche scomparse

Francesco Mazzocca Francesco Mazzocca29 Luglio 20181 min

Negli ultimi anni le estati del calcio italiano sono state caratterizzate da eventi negativi e tanta disperazione per i tifosi. Quest’anno tocca a due società storiche del nostro pallone, Bari e Cesena: entrambe hanno dovuto fare i conti con una situazione economica disastrosa che ha portato le due società al fallimento. Il Bari non è riuscito a riprendersi per la mancata ricapitalizzazione, tanto sperata ma mai arrivata. E così, dopo aver scongiurato la fine qualche anno fa, oggi la società pugliese si ritrova costretta a ripartire dai dilettanti, dalla serie D. Stessa sorte tocca a un’altra società dal passato glorioso, il Cesena: ripartirà dalla serie D dopo aver aderito all’istanza di fallimento. Un’altra squadra che in passato ha militato in Serie Ad oggi è scomparsa la Reggiana, che negli anni 90 si è distinta anche per alcuni buoni campionati ed è stata trampolino di lancio per giocatori e allenatori. In cattive acque naviga anche la società dell’Avellino. Vista la disastrosa situazione e i fallimenti di queste società, molte squadre delle categorie minori hanno presentato domanda di ripescaggio in Serie B: tra queste figurano Siena, Catania, Ternana, Pro Vercelli e Novara.

Oltre alle squadre escluse dalla serie cadetta, ci sono altre società che non sono state ammesse in Lega Pro sempre a causa di problemi societari: tra queste Mestre e Andria. Sono state invece riammesse in Serie C Matera, Lucchese, Pistoiese, Triestina, Cuneo e Monza.

Francesco Mazzocca

Francesco Mazzocca

Laureato in Giurisprudenza, appassionato di calcio e di politica. Ha collaborato con Cronache della Campania, ha una passione viscerale per il giornalismo che lo ha portato a diventare giornalista pubblicista presso l'ODG della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.