Campania: entro 60 giorni saranno operativi nuovi centri sanitari aperti tutti i giorni, 24 ore su 24

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News24 Febbraio 20151 min

Per evitare il congestionamento degli Ospedali, saranno attivate delle Unità complesse di cure primarie, che offriranno cure immediate ai pazienti meno gravi, quelli con codice bianco e verde.

Queste strutture offriranno assistenza continua 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, ai pazienti che avranno bisogno di un soccorso primario, non urgente. In questo modo la fila ai pronto soccorso degli Ospedali sarà meno lunga, perché i pazienti con codice bianco o verde potranno usufruire delle cure degli Uccp (Unità complesse cure primarie)

Potranno usufruire di questi centri anche i pazienti appena dimessi dagli Ospedali che hanno ancora bisogno di assistenza.

In questi centri opereranno medici di famiglia, pediatri, specialisti ambulatoriali, infermieri e forniranno un’assistenza continua al cittadino.

Ci saranno 3 tipologie di Uccp (Unità complesse di cure primarie):

a sede unica (modello metropolitano) con una popolazione non superiore a 30 mila abitanti con almeno 20 medici di Medicina generale;

in rete (modello rurale a bassa densità abitativa) con almeno 5 mila assistiti per  10 medici;

sistema “hub and spoke” (modello suburbano) con meno di 15 mila assistiti e 15 medici.

Questa è la riforma dell’assistenza sanitaria su tutto il territorio campano, presentata dal presidente della Regione Caldoro a Palazzo Santa Lucia. Con l’obiettivo di ampliare l’offerta sanitaria e evitare il sovraffollamento dei pronto soccorso degli Ospedali

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.