Elezioni Europee 2024: ecco chi sono i candidati italiani

di Redazione Zerottouno News

L’Italia negli anni ha fornito alle istituzioni europee veri e propri statisti. Politici e presidenti come David Sassoli, Mario Draghi, Carlo Azeglio Ciampi ma anche pionieri e padri fondatori come Alcide De Gasperi, Altiero Spinelli e Gaetano Martino.

Ad oggi il Parlamento Europeo ospita 76 parlamentari italiani. La Lega, che appartiene al gruppo europeo Identità e democrazia, è il partito italiano con il numero più alto di seggi nell’europarlamento, pari a 27. Segue il Partito democratico, del gruppo dei Socialisti e democratici, con 16 rappresentanti italiani. Forza Italia e Movimento 5 Stelle detengono entrambi 8 seggi, il primo fa parte del Partito popolare europeo, mentre il secondo come è già emerso non appartiene a nessun gruppo politico europeo. Seguono Fratelli d’Italia e il gruppo degli indipendenti con 7 europarlamentari ciascuno, i primi fanno parte del gruppo dei conservatori e riformisti europei e i secondi sono confluiti nel gruppo dei verdi. Infine, con un solo rappresentante ciascuno: Azione, membro dei Socialisti e democratici, Sud in testa e Südtiroler volkspartei, entrambi facenti parte del gruppo del Partito popolare europeo.

Per le prossime elezioni l’Italia è l’unico Paese Ue che presenterà alle elezioni europee leader di partito. Tra i più noti: Giorgia Meloni, Emma Bonino, Antonio Tajani, Elly Schlein, Stefano Bonaccini, Ilaria Salis (con i Verdi), Carlo Calenda, Matteo Renzi, Roberto Vannacci (con la Lega). Altri nomi altisonanti: la giornalista Lucia Annunziata con il PD, l’ex calciatrice Carolina Morace, il sindaco Antonio Decaro, Nicola Zingaretti, Ignazio Marino, Mimmo Lucano, l’ex presidente INPS Pasquale Tridico, Sandra Mastella (moglie di Clemente Mastella).

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00