Cannucce e stoviglie biodegradabili: la nuova eco startup di Zooming

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News29 Giugno 20202 min

Il Centro Zooming fa partire il progetto Ground And Back, una nuova “eco startup”. Cannucce, posate, piatti e stoviglie di qualsiasi tipologia, totalmente plastic-free, realizzati in diversi materiali totalmente ecologici, riciclabili e compostabili, come foglie di banano, cocco, bambù o addirittura cartone. Si getta tutto nell’organico/umido e, nel giro di poco tempo, i nostri rifiuti torneranno alla terra madre, proprio come sottolinea il nome della startup Ground and Back,ritorno alla terra“.

Ma la grande novità è anche per quanto concerne prezzi e tempi di produzione, in netto calo rispetto alla situazione attuale. I nuovi prodotti di Ground and Back avranno un costo complessivo solo leggermente superiore o addirittura equivalente rispetto ai diretti competitors in plastica. Milano è la città che è stata scelta per la prima fase di prova e sperimentazione. Da agosto, Ground and Back inizierà a distribuire i propri bio-prodotti a tutte le attività che stanno già in questi giorni aderendo all’iniziativa. A partire da settembre, poi, la distribuzione si allargherà in tutta Italia, verso chiunque risulti interessato a forniture ecologiche e compostabili per la propria attività.

L’emergenza Covid ha praticamente azzerato tutti gli sforzi degli ultimi anni indirizzati alla graduale eliminazione della plastica. Con il covid ci si è resi conto di quanto l’uomo, in questa epoca, non possa e non riesca assolutamente a fare a meno della plastica, nel senso ampio del termine – affermano gli ideatori – Purtroppo, allo stato attuale è impensabile una completa eliminazione. Bisognerebbe però concentrarsi su un corretto e calibrato utilizzo. La plastica andrà in futuro usata solo in determinati settori, laddove non sarà possibile farne a meno. In tutti gli altri però, bisognerà studiare attentamente nuove soluzioni. Ground and Back – concludono – rappresenta una delle nuove possibilità e nasce con lo scopo di sostituire totalmente una porzione di prodotti assolutamente non indispensabili, ma che producono ogni giorno tonnellate di rifiuti difficilmente smaltibili, come cannucce e stoviglie monouso utilizzate in migliaia di attività di ristorazione e simili“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.