Capitale del Libro: Nola ancora in finale

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News22 Febbraio 20231 min

Nola è nuovamente tra le finaliste candidate come Capitale del Libro per il 2023“. Lo ha comunicato il sindaco Carlo Buonauro: “Questa mattina, insieme al promotore storico del progetto, al dirigente dell’area Cultura ed all’esperto selezionato con procedura comparativa, abbiamo relazionato sulle nuove idee ed iniziative che abbiamo immaginato di pianificare qualora il Ministero della Cultura riconoscesse quest’importante titolo per la città di Nola“.

Al precedente lavorio delle associazioni e dei livelli sovracomunali dello scorso anno, si sono aggiunte importanti partnership con le Università, il Premio Cimitile e le grandi realtà imprenditoriali del territorio – ha sottolineato il sindaco – Al patrimonio monunentale-culturale della nostra città, fortissimo attrattore che stregò la commissione esaminatrice 12 mesi fa e ottima base di presentazione, abbiamo aggiunto importanti migliorie in termini progettuali, come i lavori, ormai prossimi, di riqualificazione della biblioteca comunale, tenendo testa, anche con sapienti riferimenti giuridico-amministrativi e di sostenibilità finanziaria del progetto, a corazzate come Firenze e Genova“.
“Abbiamo ribadito l’orgoglio della nostra millenaria storia ed il ruolo baricentro della nostro territorio, quale unica realtà meridionale in corsa, stupendo l’uditorio con Giordano Bruno e la Festa dei Gigli. L’obiettivo resta sempre lo stesso – ha concluso – alzare l’asticella qualitativa dell’offerta culturale in città, rilanciando quelli che sono i tesori nascosti della nostra Nola, dal punto di vista architettonico; ma soprattutto, visto l’obiettivo, anche editoriale. A giorni l’atteso verdetto ma arrivare sin qui è già un grandissimo traguardo, sperando nel trionfo finale“.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.