Casamarciano, per i cani scatta il divieto di accesso nei parchi giochi

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News13 Aprile 20162 min

Vietato l’accesso ai cani nelle aree attrezzate a giochi per bambini. Lo ha stabilito il sindaco di Casamarciano con l’ordinanza numero 4/2016 attraverso la quale il Comune intende frenare l’abitudine dei proprietari di quattro zampe di insozzare zone pubbliche con le feci dei loro “fido”. Il provvedimento firmato dal primo cittadino Andrea Manzi prevede che i cani, anche se custoditi, non abbiamo più accesso nelle aree verdi destinate allo svago ed al divertimento dei più piccoli. Impone, inoltre, l’obbligo da parte dei proprietari di raccogliere immediatamente le deiezioni canine munendosi di palette e sacchetti e di”liberarsene” negli appositi raccoglitori. Per quanto concerne la condotta dei cani, l’ordinanza obbliga a tenere l’animale al guinzaglio e, solo quando necessario, ad utilizzare la museruola. Per i trasgressori è previsto il pagamento di una sanzione fino a 500 euro.

Casamarciano è da sempre un paese amico dei cani– dichiara il sindaco Andrea Manzi-. Lo abbiamo dimostrato con molteplici iniziative, dal patentino per i proprietari di animali fino alla collaborazione con il Centro veterinario dell’Asl Napoli 3 Sud per il recupero dei randagi e la loro adozione, ed abbiamo messo in campo tanti progetti per venire incontro alle esigenze dei padroni e per tutelare i diritti degli animali domestici e non. Stavolta, invece, interveniamo con un divieto per chiedere che anche chi possiede ed ama un cane sia collaborativo e rispetti il paese evitando di insudiciare strade, marciapiedi, cortili e altre aree pubbliche. Non è più accettabile che vengano sporcati i parchi giochi, magari lasciando liberi gli animali con possibili rischi per i bambini ed i portatori di handicap. E non è più accettabile il degrado di certe zone del paese a causa dell’incuria di pochi. Quello che chiediamo è un gesto di collaborazione che non richiede sforzi particolari ma solo buon senso e rispetto”.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.