“Cena con delitto”: un degno omaggio ad Agatha Christie

Vittorio Paolino Pasciari Vittorio Paolino Pasciari13 Dicembre 20194 min

Cena con delitto (Knives Out) è un film del 2019 scritto e diretto da Rian Johnson. Descritta come un “moderno giallo deduttivo” la pellicola è formata da un cast corale composto da Christopher Plummer (Harlan Thrombey), Jamie Lee Curtis (Linda Drysdale-Thrombey), Daniel Craig (detective Benoît Blanc), Ana de Armas (Marta Cabrera), Chris Evans (Ransom Drysdale-Thrombey), Toni Collette (Joni Thrombey), Don Johnson (Richard Drysdale-Thrombey), Michael Shannon (Walter “Walt” Thrombey), Lakeith Stanfield (ten. detective Elliot), Katherine Langford (Meg Thrombey),  Jaeden Martell (Jacob Thrombey) e Noah Segan (agente Wagner).

Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film registra un indice di gradimento del 97% dalla critica e del 93% dal pubblico, mentre sul sito Metacritic riceve un punteggio di 82 su 100 sulla base di 50 recensioni. Fra i riconoscimenti il film vanta 4 candidature (miglior film commedia o musicale, miglior attore a Daniel Craig, miglior attrice ad Ana de Armas, miglior cast) ai Satellite Awards del 2019. 

TRAMA Harlan Thrombey, celebre ed agiato scrittore di romanzi gialli, viene trovato morto apparentemente suicida dopo aver festeggiato il suo 85o compleanno assieme ai parenti. L’investigatore privato Benoît Blanc, uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato da un misterioso cliente di indagare sul caso. Ognuno fra i membri della numerosa famiglia del defunto avrebbe avuto un motivo più che valido per eliminare il vecchio Thrombey, uomo che l’esperienza e l’età avevano reso tanto lungimirante quanto sagace. Quando si avvicina il fatidico giorno della lettura del testamento, l’avida e disfunzionale famiglia di Harlan si rivela molto più complicata e conflittuale di quanto già non apparisse all’inizio. In un contesto familiare costituito da personaggi variopinti, appartenenti a generazioni contrapposte tra loro per età, obiettivi e stili di vita, rimane coinvolta anche Marta, giovane e bella infermiera sudamericana di Harlan. Fra bugie e depistaggi appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro in casa Thrombey.

ANALISI DEL FILM L’azione procede lenta ed all’inizio segue fedelmente uno schema tipico del giallo classico: un ricco ed eccentrico vecchio morto in circostanze non chiare, i parenti-parassiti che si scannano a vicenda per l’eredità, il detective di turno che deve condurre il lettore, pardon, lo spettatore alla soluzione del mistero.

Una serie di rivelazioni compromettenti e non meno divertenti elucubrazioni conducono a conclusioni plausibili che poi, attraverso tre ben congegnati colpi di scena, vengono totalmente ribaltate in una intrigante ricostruzione abilmente strutturata nell’uso del flashback. Ma a rendere ancora più soddisfacente il giallo è, in parallelo, la storia della giovane infermiera, l’unica persona onesta in una famiglia di avidi.

UN’INTRIGANTE RIVELAZIONE Azione, intrigo ed irresistibile intrattenimento sono mescolati in un riuscito  omaggio per gli appassionati del giallo vecchio stile. Le interpretazioni sono impeccabili per stimolare la mente e per regalare divertimento. Se Daniel Craig è perfetto come 007 odierno (Skyfall 2012, regia di Sam Mendes), come investigatore privato è bravissimo anche quando sbaglia direzione. E se Chris Evans è un indimenticabile Captain America nel cinecomic ormai leggenda che vive grazie al MCU (Avengers: Endgame 2019, regia di Anthony e Joe Russo), nel ruolo di scapestrato erede fra i sospettati è irresistibile. I colpi di scena che scandiscono i momenti col fiato sospeso fra sospetti e ragionamenti rendono il prodotto estremamente intrigante e divertente. E la felice, a suo modo, conclusione per la protagonista Ana de Armas è un lieto fine che scalda il cuore di chi lotta con onestà per ottenere riscatto dalle difficoltà della vita in cui troppo spesso, per non dire sempre, chi è indegno ha successo.

RIVELAZIONE PER GLI APPASSIONATI.

Vittorio Paolino Pasciari

Vittorio Paolino Pasciari

Classe '86, nolano DOC. Laureato in Lettere Classiche, appassionato di cinema, letteratura e teatro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.