Controquerela: quando denunciamo chi vuole denunciarci

Carolina Cassese Carolina Cassese15 Maggio 20221 min

Si è sempre parlato di querela ma c’è altro da aggiungere? Parliamo della controquerela: è la denuncia sporta in risposta a una precedente. Per esempio: Tizio rimane ferito in una rissa. Pensando che abbia partecipato alla colluttazione, sporge denuncia anche contro Caio. Tuttavia, questi ha solo assistito alla rissa ma non vi ha preso parte. Decide quindi di denunciare a propria volta Tizio. Chi fa una controdenuncia intende tutelarsi da un’accusa che ritiene essere falsa. Si tratta di una “reazione” alla denuncia ingiustamente ricevuta da un’altra persona.

La controquerela è una denuncia per calunnia. In poche parole, chi risponde alla denuncia altrui lo fa con una segnalazione per calunnia. Secondo la legge, sussiste la calunnia quando si accusa qualcuno pur sapendolo innocente. La malafede del denunciante, può essere accertata solo dall’autorità giudiziaria all’esito del processo. Pertanto, la controquerela per calunnia può essere sporta solo all’esito del processo a carico del malcapitato; solo se si è assolti si potrà sporgere controdenuncia.

Dagli atti del processo dovrà però emergere che il denunciante fosse a conoscenza di tale innocenza. Infine, denunciare chi ci ha denunciato è inutile quando: la denuncia, seppur infondata, sia stata sporta in buona fede; la denuncia è stata archiviata oppure l’imputato è stato assolto perché il reato si è prescritto oppure perché manca una condizione di procedibilità.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.