Coronavirus: su Youtube i laboratori teatrali a distanza per bambini

di Redazione Zerottouno News
In un periodo storico dove viviamo tutti segregati in casa e le scuole sono chiuse, Ivan Fedele, formatore teatrale che da vent’anni svolge nelle scuole laboratori teatrali per bambini, ha inventato e organizzato le lezioni di teatro a distanza per apprendere, divertirsi e conoscere. Per imparare e capire, basta connettersi al Canale YouTube “Maestro Ivan“. In questo periodo di chiusura forzata delle scuole il canale si arricchirà di due video quotidiani, uno destinato ai bambini della scuola dell’infanzia e l’altro indirizzato ai bambini della primaria. La volontà è quella di diversificare i contenuti propri per un approccio mirato alla formazione a distanza. Fedele è anche attore, noto al pubblico per i suoi sketch a Made in Sud in cui si “oppone” simpaticamente al suo partner formando una coppia duopolica tra un cittadino dotto ed un altro molto più popolano.
Nei video dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni troveremo storie, canzoncine, marionette, esercizi e attrazioni che Ivan Fedele è solitamente abituato a mostrare in classe con i suoi piccoli alunni. Nei video destinati alle elementari, invece, non potendo dimostrare esercizi teatrali di contatto o dedicati al corpo e al movimento, ci saranno, sempre con un tono giocoso e leggero piccole lezioni di fonetica e di articolazione della parola. L’idea de “la didattica a distanza del teatro per bambini” è un modo per tenersi in contatto con i bambini, di proseguire, anche se lontani, dei laboratori teatrali iniziati durante l’anno scolastico e prematuramente sospesi per l’emergenza sanitaria che sta colpendo l’Italia.

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00