Cosa vedere a Budapest: le attrazioni da non perdere

Paola Velotti Paola Velotti10 Aprile 20225 min

La primavera è tornata e con essa la voglia di viaggiare. Una delle mete ideali per questo periodo è Budapest, la capitale dell’Ungheria che offre meravigliose attrazioni e specialità locali assolutamente da provare. Potete decidere di allungare un weekend, se ci si riesce, o di approfittare del periodo pasquale per un viaggio in compagnia. Prima di partire però assicuratevi di aver organizzato nel modo giusto il periodo che trascorrerete nella capitale e scoprite con noi tutte le attrazioni da non perdere.

Come pagare a Budapest

Chi sta organizzando un viaggio a Budapest deve essere consapevole che portare tanti contanti è inutile. La moneta ungherese è il fiorino e il cambio da fiorino ad euro varia ogni giorno. Per questo, vi consigliamo semplicemente di pagare con la carta, dato che tutti i negozi sono attrezzati per questo tipo di pagamento.

Le migliori attrazioni di Budapest

Budapest è una città incantevole divisa in due parti: Buda, il centro storico della capitale, e Pest, la parte più moderna. La città è attraversata dal Danubio che le dona un fascino ineguagliabile. Ciò permette ai turisti di concedersi una rilassante crociera sul Danubio e di ammirare la città da una prospettiva privilegiata. Tra le principali attrazioni da scoprire a Budapest non possiamo non citare:

  1. Il Parlamento di Budapest – Országház

Il simbolo principale della città è il Parlamento di Budapest, storicamente concepito per evidenziare l’indipendenza raggiunta dagli ungheresi nell’impero austro-ungarico. Il maestosissimo edificio è situato sulle sponde del Danubio ed è la sede dell’Assemblea nazionale ungherese. Lo si può visitare con dei tour organizzati che troverete anche in lingua italiana. Devi assolutamente prenotare un tour e visitarlo, sarai affascinato dalla sua maestosità.

  1. Piazza degli Eroi – Hősök tere

Uno dei luoghi più ricercati e fotografati di Budapest è Piazza degli Eroi, caratterizzata da storicità ed elementi politici. Nella piazza potrai ammirare il Monumento del Millenario e alla sua base delle statue raffiguranti la storia ungherese. Sul retro, invece, troverete altri elementi importanti, sculture che ritraggono i condottieri e gli statisti ungheresi.

  1. Bagni termali

Se andate a Budapest non potete assolutamente non concedervi una giornata ai suoi bagni termali, strutture storiche accuratamente attrezzate e dotate di tutti i comfort. Ricordatevi di mettere in valigia il costume, il telo doccia, la cuffia e le infradito prima di partire ma nel caso le dimenticaste non preoccupatevi, è possibile acquistare il necessario anche lì.

Tra le strutture più gettonate ci sono i Bagni Gellert situati a Buda e i Bagni Széchenyi che si trovano nel parco Városliget. I bagni termali sono attrezzati con cabine e armadietti per lasciarti riporre i tuoi effetti personali in totale tranquillità e potrai fare la doccia, usare il sapone, asciugare i capelli, usufruire del servizio ristorazione, della terrazza e beneficiare di tutti i comfort. Vi consigliamo di acquistare il biglietto online per saltare la fila.

  1. I ponti di Budapest

Una delle attrazioni più belle di Budapest è rappresentata dai suoi ponti che uniscono le diverse zone della città. Attraversarli e ammirarli vi permetterà di guardare l’incantevole città anche da una prospettiva diversa oltre a poterli usare come importante punto di riferimento per visitare la capitale. Tra questi troverete il Ponte Margherita, il Ponte delle Catene, il Ponte della Libertà e il caratteristico Ponte Elisabetta, più alto rispetto agli altri e che deve il suo nome alla principessa Sissi.

  1. La Basilica di Santo Stefano – Szent István-Bazilika

Uno dei monumenti più celebri della città è la Basilica di Santo Stefano che accoglie una delle reliquie più importanti, la mano del re. È possibile visitare la Basilica gratuitamente ad eccezione della cupola che offre una vista panoramica della città.

  1. Budapest Eye

Se non soffrite di vertigini, non possiamo non consigliarvi il classico giro sulla ruota panoramica presso Elizabeth Square. Il giro non dura tanto ma è una valida occasione per poter ammirare la città dall’alto. La sua altezza è di 65 metri e per questo offre una bellissima vista della capitale.

  1. Vàci Utca

Se amate lo shopping, Vàci Utca è la strada perfetta da percorrere a Budapest, considerata il cuore turistico della città. Vàci Utca è caratterizzata da tantissimi negozi oltre a ristoranti, caffè, fast-food e ristoranti. Potrai fare shopping e gustare le prelibatezze locali.

Cosa mangiare a Budapest

In ogni meta turistica che decidete di visitare scoprire le specialità locali è quasi un obbligo. Non potete andare via da Budapest senza aver assaggiato almeno una delle seguenti specialità locali:

  1. Kürtőskalács tipici dolci da strada a base di pasta brioches a forma cilindrica che puoi mangiare ripieni di gelato o scegliere di gustare con scaglie di cioccolato e i tuoi ingredienti preferiti. Ve ne innamorerete sicuramente.
  2. Lagos – una sorta di pizza fritta che può essere farcita in tanti modi diversi secondo i propri gusti, dalla classica panna acida alle cipolle ma non solo. Ci sono anche versioni dolci del lagos che potrete gustare come merenda.
  3. Gulasch – se visitate Budapest non puoi non provare la carne e il Gulasch rappresenta proprio la portata tipica della capitale. Si tratta di una sorta di spezzatino, dal sapore molto speziato, composto da carne di manzo, brodo, cipolle, paprika e cumino.

Budapest è una capitale bellissima. Siamo sicuri che vi piacerà molto dopo averla visitata. Vi raccomandiamo soltanto di rispolverare il vostro inglese e poi sarete pronti per partire. Cosa aspettate? Visitate Budapest, una delle città più fotogeniche d’Europa.

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.