PoliticaDe Luca: “Nessun impegno elettorale sarà certo, è tutto finto”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News9 Agosto 20221 min

Rispetto agli impegni elettorali che sentiremo proporre dalle varie forze politiche dobbiamo sapere che nessun impegno è certo. Sono tutte cose finte“. Lo ha affermato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Non essendoci in Italia un sistema maggioritario secco, ma avendo noi un sistema elettorale sgangherato, nessuno è in grado di assumere impegni certi perché ogni forza politica, per fare un governo, dovrà fare delle mediazioni – ha sottolineato – Oggi non è possibile rivendicare nessun elemento di coerenza politica, né a destra, né a sinistra. Dunque, attenzione alle false promesse in questa campagna elettorale“.

Nel programma che propone Salvini uno dei temi decisivi sarà l’autonomia differenziata. Dobbiamo stare attenti – ha aggiunto – Anche la Regione Campania ha chiesto l’autonomia differenziata, ma per alcuni colleghi del Centro-Nord, e per la Lega, autonomia differenziata significa una sola cosa: compartecipazione al gettito fiscale. Per semplificare: costoro immaginano di realizzare un sistema in cui ogni regione contribuisce in una certa percentuale, ad esempio, al gettito Iva. È del tutto evidente che essendo nel Centro-Nord, dove la base imponibile enormemente più alta, questo significherebbe la condanna a morte per il Sud“.

Già oggi l’inflazione al Sud è più alta che al Nord. Già oggi si prevede per il 2023 una crescita economica più bassa al Sud rispetto al Nord. Quindi, già la prospettiva è complicata – ha concluso – Se vanno avanti su questa idea di autonomia differenziata che propone la Lega noi avremo un disastro a danno del Sud“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *