De Luca: “Situazione salariale drastica, serve riduzione del cuneo fiscale”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News3 Giugno 20221 min

È necessario un patto sociale fra mondo del lavoro, mondo delle imprese e Governo italiano. La situazione è talmente delicata che richiede il coinvolgimento di tutte le forze sociali e un grande livello di responsabilità. Il livello salariale in Italia è diventato scandalosamente basso“. Lo ha affermato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha poi aggiunto: “Come potere d’acquisto siamo qualche punto percentuale in meno rispetto a 30 anni fa. Non è possibile avere questo livello di precarietà e di scarsità dei salari. Io sono fra quelli che non ritengo che il problema possa essere risolto regalando risorse o bonus, dobbiamo far crescere insieme la produttività, gli investimenti ei salari“.

Per questo è necessario un patto sociale – ha sottolineato – Una delle misure da prendere sarebbe, come propone Confindustria, una riduzione drastica del cuneo fiscale. Significa investire 15-16 miliardi di euro su questa operazione. Questi 15-16 miliardi dovrebbero essere orientati in maniera equa su un aumento di salari e riduzione di tasse per le imprese. Poi vediamo le altre fasce sociali. Ma credo che sarebbe una misura utile e necessaria da prendere subito, senza perderci in mille contributi, bonus o agevolazioni: altrimenti perdiamo solo tempo. Una sola misura – ha concluso – ma pesante, forte, che determini un incremento delle buste paga che si veda“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.