De Luca e il ministro Giovannini a Nola: si è parlato di ZES e PNRR

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News24 Novembre 20212 min
CRO Nola Interporto 24/11/2021 Convegno su « Infrastrutture e PNRR - Prospettive per la Regione Campania. Il governatore Vincenzo De Luca (Newfotosud Antonio Di Laurenzio)

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sono intervenuti questa mattina al Convegno Infrastrutture e PNRR – Prospettive per la Regione Campania. Un fattore di sviluppo per colmare il divario Nord-Sud, che si è tenuto presso l’Interporto di Nola.

Relativamente alle ZES, rendere monetizzabili i crediti d’imposta come avviene per il sisma bonus sarebbe una misura che potrebbe realmente velocizzare le procedure. Questo creerebbe una mobilitazione di importanti investimenti in pochissimo tempo  ha proposto l’Amministratore Delegato di Interporto Campano S.p.A., Claudio Ricci – Sono convinto che le ZES siano uno strumento importante, perché sono quelle che possono concentrare le risorse economiche”.

Per esempio, l’Interporto che è una concessione regionale, istituita con una legge speciale, di fatto è l’antesignana delle  ZES, ed è la dimostrazione che quando c’è lo strumento legislativo–normativo chiaro poi le cose si fanno. Che questo si estenda al modello della ZES credo che sia fondamentale, per creare non solo un vantaggio differenziale ma lanciare anche nell’immediato le ZES. Il PNRR costituisce per il Mezzogiorno una sfida nella sfida sia per il mondo politico-amministrativo sia per il mondo imprenditorialeha proseguito l’Amministratore Delegato di Interporto Campano S.p.A., Claudio Ricci È infatti decisivo attivare quelle opzioni di integrazione degli investimenti pubblici/privati. Sarà però la capacità di massimizzare l’efficacia degli interventi, concentrando le risorse, la chiave di volta per ridurre significativamente il divario territoriale. In questo contesto, con riguardo al Mezzogiorno, le ZES, istituite e istituende, potrebbero essere il naturale laboratorio dove sperimentare riforme più radicali e fortemente “orientate al mercato“.

Per il Presidente di Interporto Campano S.p.A., Alfredo Gaetani: “Per il comparto della logistica, della mobilità su ferro e dell’intermodalità il PNRR un’occasione di sviluppo. Difatti, i progetti infrastrutturali che sono contemplati dal Recovery Fund sicuramente daranno un ulteriore impulso allo sviluppo del settore”.

All’evento hanno partecipato: Luca Cascone, Presidente Commissione Consiliare permanente Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti della Regione Campania, Gaetano Minieri, Sindaco di Nola, Andrea Annunziata, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Roberto Pagone, Responsabile Investimenti Area Sud RFI, Giosy Romano, Presidente Consorzio ASI Napoli.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.