De Luca, Covid: “Il Ministero continua a fare confusione sulla quarta dose”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News16 Luglio 20221 min

Il Ministero della Salute virtuale e inesistente continua a fare confusione. Nelle scorse settimane è stato detto che facciamo la quarta dose soprattutto per gli anziani, i fragili e così via, però sapendo che per settembre dovrebbe arrivare un nuovo vaccino che ha una piena copertura rispetto alla variante Omicron. Se la comunicazione che diamo ai cittadini è questa, è chiaro che ci sarà una quota di cittadini che aspetterà settembre“. Lo ha affermato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in durante la sua rituale diretta.

Invece dobbiamo fare la vaccinazione subito, perché il nuovo vaccino non c’è – ha continuato – Le informazioni sul nuovo vaccino sono completamente vaghe: dev’essere approvato dall’agenzia americana, poi dev’essere approvato quando arriva in Europa dall’agenzia europea, poi dall’Aifa. I tempi non sono assolutamente certi. Non sappiamo quale sarà il periodo di copertura del nuovo vaccino perché va verificato in concreto quando facciamo le somministrazioni. Quindi siamo in un clima di totale vaghezza e rischiamo di non avere più la vecchia copertura vaccinale in attesa di un vaccino che è di là da venire e la cui capacità di protezione non si conosce. In questo quadro è utile e necessario non perdere tempo. Facciamo la quarta dose, che diventa pienamente efficace dopo due settimane, ci facciamo l’estate tranquilla protetti fino a settembre-ottobre al 90%, poi la protezione diminuisce e vediamo a ottobre quello che succede. Intanto – conclude – vacciniamoci, perché sennò rischiamo di non avere né la vecchia né la nuova copertura“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.