De Luca firma l’ordinanza “A scuola almeno il 50% in presenza”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News23 Aprile 20212 min

La Campania ritorna gialla ma un capitolo a parte riguarda ancora la scuola. Il governatore Vincenzo De Luca, infatti, ha emanato subito una nuova ordinanza per prevenire un’impennata di contagi. L‘ordinanza regionale adesso fornisce ai dirigenti scolastici la possibilità di adottare forme flessibili nella organizzazione dell’attività didattica, con l’obiettivo di ridurre le attività in presenza nel caso in cui gli spazi nei plessi non consentissero adeguato distanziamento, ma le scuole dovranno assicurare ugualmente almeno il 50% delle presenze. 

Ove il rispetto della soglia minima di attività in presenza, stabilita per le scuole secondarie superiori nel 70% della popolazione studentesca, risulti incompatibile con l’applicazione delle Linee guida, è stabilito che vengano adottate dai dirigenti scolastici forme flessibili nella organizzazione dell’attività didattica, al fine della riduzione dell’attività in presenza nella misura necessaria ad assicurare il rispetto del distanziamento minimo richiesto dalle vigenti misure di sicurezza, in ogni caso assicurando almeno il 50% delle presenze.

La Regione ha inoltre disposto il via libera per la campagna vaccinale sulle isole del Golfo. E’ un punto a cui tiene molto il governatore della Campania che ha promesso di immunizzare i campani entro l’autunno e che vuole far ripartire il turismo già per questa estate: “Dobbiamo sapere che se vogliamo aprire le attività economiche dobbiamo avere grande senso di responsabilità, tutti quanti. Se pensiamo, invece, di darci alla pazza gioia ci giochiamo l’estate e torniamo in rosso”. Firmando una nuova ordinanza, quindi, De Luca ha dato mandato alle ASL NAPOLI 1 e NAPOLI 2 di organizzare, presso i centri vaccinali delle isole di Capri, Ischia e Procida, ad avvenuto completamento delle vaccinazioni delle fasce “fragili” della popolazione, il calendario delle ulteriori vaccinazioni includendovi, secondo un ordine decrescente per fasce di età e previa somministrazione ad almeno il 90% degli aderenti per ciascuna fascia, i cittadini aventi stabile residenza, domicilio o dimora sui rispettivi territori isolani.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.