De Luca: “Troppo lunghi i tempi di attesa per i controlli di laboratorio”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News28 Maggio 20222 min

C’è un dato, segnalatomi da molti nostri concittadini, che non va bene: le prenotazioni per alcuni controlli di laboratorio, radiologici e prestazioni sanitarie, rispetto alle quali i tempi di erogazione continuano ad essere troppo lunghi“. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. “Le richieste di esami prescritte dal medico di famiglia possono essere urgenti, di media urgenza o programmabili, per quest’ultima si può attendere più tempo – ha continuato – Devo, purtroppo, rilevare che, in alcune realtà, i tempi di erogazione delle prestazioni e, quindi, delle liste d’attesa rimangono ancora intollerabilmente lunghi anche per le prestazioni urgenti“.

Ho dato mandato al Direttore Generale dell’Assessorato alla Salute di fare un’indagine dettagliata per capire, in relazione alle domande di esami richiesti, quali sono i tempi di erogazione delle prestazioni nelle strutture pubbliche – ha annunciato – Non possiamo tollerare una realtà per la quale, siccome i tempi di attesa sono troppo lunghi, o si è costretti a rivolgersi a strutture private a pagamento oppure si va fuori regione. Non è possibile. Anche perché non abbiamo problemi per l’acquisto di macchinari e di nuove tecnologie qualora dovessero mancare. Se vi sono problemi di personale, che vengano segnalati alla Regione“.
Abbiamo creato ed è attivo il Centro Unico di Prenotazione Regionale per avere su un’unica piattaforma tutte le informazioni di richiesta e disponibilità di strutture pubbliche in tutta la regione così da orientare il cittadino alla prima struttura in grado di erogare la prestazione – ha concluso – Stiamo lavorando per inserire in piattaforma anche le strutture private accreditate. Il problema, fortunatamente solo in alcune realtà, c’è comunque e va risolto. Non saranno tollerati ritardi“.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.