Scoperto gruppo che voleva creare un partito nazista in Italia

Andrea Nocerino Andrea Nocerino29 Novembre 20191 min

Si sarebbe dovuto chiamare “Partito Nazionalsocialista italiano dei Lavoratori” e diffondere ideali atisemiti e nazionalisti in Italia. La Digos di Enna, in sinergia con il Servizio Antiterrorismo, ha però identificato la struttura e perquisito in tutto il Paese circa 19 persone legate all’organizzazione. Antisemitismo, neonazismo, adorazione di Hitler, negazione dell’Olocausto, disprezzo per gli ebrei, tutti temi cari a molti dei facenti parte del gruppo.

Nella loro chat “Militia” si faceva riferimento ad armi e esplosivi. Al vertice una donna di 50 anni, impiegata e incensurata, che si faceva chiamare “Sergente Maggiore di Hitler“. Con poteri di addestramento, invece, era presente nell’organigramma un pluripregiudicato calabrese, già collaboratore di giustizia in passato e con legami con Forza Nuova. Il partito, secondo La Stampa, stava tessendo già legami con i gruppi nazisti dell’Europa, soprattutto con quello inglese e quello portoghese. Significativo, a tal punto, fu un intervento ad un congresso nazionalista fatto da una 26enne di Milano appartenente al gruppo grazie al quale la donna, soprannominata “miss Hitler”, mostrava con molto livore le idee antisemite del gruppo.

Andrea Nocerino

Andrea Nocerino

Laureato in Scienze Sociali, con specializzazione in Comunicazione Sociale Pubblica e Politica e master in HR Management. Classe 1990, è appassionato di Festa dei Gigli e di calcio, predilige servizi giornalistici video. Parte integrante delle interviste in strada tra i cittadini e dei nostri reportage.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.