Sanremo: tutte le forze di Polizia dispiegate per la sicurezza del Festival

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News8 Febbraio 20232 min

Iniziato il 73° Festival della canzone italiana che si svolgerà al teatro Ariston di Sanremo fino all’11 febbraio. L’evento, a cui partecipano artisti, personalità, fan dei cantanti in gara oltre a tanti giornalisti accreditati, assume una rilevanza internazionale e mette la città di Sanremo, e l’intera provincia di Imperia, sotto i riflettori di televisioni e giornali di tutto il Mondo. Una manifestazione di così alto interesse e partecipazione fa sì che anche il dispositivo di sicurezza assuma una valenza straordinaria, e quindi, alle normali attività di vigilanza, saranno affiancati servizi specifici.

Alla questura di Imperia è affidata l’organizzazione e la gestione dell’ordine pubblico e della vigilanza del territorio in cui sarà impegnato personale di Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza, Capitaneria di porto e Polizia municipale.

Le Volanti cittadine saranno affiancate dai mezzi del Reparto Prevenzione Crimine mentre, con bonifiche giornaliere, i cinofili e gli artificieri assicureranno che anche questa edizione del Festival si svolga in una cornice di assoluta sicurezza. La Polizia scientifica sarà di supporto alle attività di ordine pubblico e di polizia giudiziaria, la Polizia stradale e la Polizia ferroviaria rafforzeranno i controlli sulle arterie stradali e ferroviarie così come gli agenti del Reparto mobile nelle zone cittadine.

Saranno a disposizione anche le unità specializzate della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri per far fronte a possibili minacce terroristiche e per intervenire in scenari operativi ad alto rischio. Il cuore del sistema di sicurezza sarà il Centro per la gestione della sicurezza dell’evento, una sala operativa interforze, attivata per l’occasione all’interno del commissariato di Sanremo. Sarà presente anche la Polizia postale per la protezione delle infrastrutture critiche che, tramite i suoi esperti informatici, monitorerà la Rete da una sala operativa appositamente allestita.

In occasione della kermesse canora la Polizia di Stato sarà presente anche per accogliere cittadini e turisti alle proprie postazioni allestite nei pressi del Teatro Ariston. In piazza Colombo ci sarà il truck multimediale della Polizia di Stato legato al progetto “Una vita da social”. All’interno del mezzo, assieme agli specialisti della Polizia postale, saranno organizzati incontri formativi con gruppi di studenti, per promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e per aiutare i giovani a saper cogliere le tantissime opportunità della Rete. Qualche centinaio di metri più in là, in piazza Borea d’Olmo, si potrà ammirare la Lamborghini della Polizia stradale e visitare il nuovo Pullman azzurro della Polizia di Stato, una vera e propria aula didattica multimediale itinerante, all’interno della quale vengono trattati i temi della sicurezza stradale.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.