Dopo un secolo di attività scompare la dinastia dei De Filippo

Marco Sigillo Marco Sigillo2 Aprile 20181 min

La morte di Luigi De Filippo ha lasciato un vuoto enorme nelle vite di chiunque l’ha conosciuto ma anche nel teatro napoletano e italiano. Ultimo rappresentante in scena della famiglia De Filippo, che ininterrottamente da un secolo dominava la tradizione teatrale nel nostro paese, fino a gennaio era stato a lavoro con Natale in casa Cupiello al Parioli di Roma nonostante la malattia. La morte del cugino Luca, figlio di Eduardo, avvenuta nel 2015, aveva reso Luigi rimasto, l’ultimo dei De Filippo, in quell’occasione di enorme dolore dedicò splendide parole al cugino durante i funerali tenutisi a Roma, concludendo con  “Luca, pure a me nun me piace ‘o presepe“. Luigi ha avuto solo una figlia femmina che non ha mai cominciato la carriera teatrale. Luca ha avuto un figlio maschio, di nome Matteo, che però ha scelto di seguire un’altra passione, quella per la cucina. Eppure Matteo De Filippo c’era passato per l’esperienza teatrale, negli anni ’90 qualche apparizione sul palcoscenico ma poi la decisione di mollare tutto e andare a Madrid, dove nel 2012 ha aperto il suo ristorante di grande successo. Anche l’altro figlio di Luca, Tommaso, non ha seguito le orme di famiglia. Non resta che augurarsi che il futuro, prima o poi, regali al teatro una nuova generazione De Filippo.

Marco Sigillo

Marco Sigillo

Classe 1991, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazioni all’Università Federico II di Napoli. Appassionato di comunicazione e scrittura, collabora con 081news dal dicembre 2015, interessandosi soprattutto di temi di portata nazionale ed internazionale. Giornalista pubblicista dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.