Alvaro Vitali è morto. L’attore, icona della commedia sexy all’italiana, aveva 75 anni. Di recente era stato ricoverato per una broncopolmonite recidiva. Nato a Roma nel 1950, l’iconico “Pierino” raggiunse l’apice della fama negli anni ’70. Attore trainante di una commedia leggera ed erotica, Vitali ha letteralmente dominato le sale degli anni ’70.
Ha lavorato con registi come Nando Cicero, Mariano Laurenti, Sergio Martino e Michele Massimo Tarantini. Oltre alle apparizioni nei panni di Pierino, si ricordano film come “La dottoressa del distretto militare” (1976), “L’insegnante va in collegio” (1978), “La liceale seduce i professori” (1979) e “La poliziotta della squadra del buon costume” (1979).
In quel periodo questo tipo di commedia lo consacrò nel Cinema italiano e lanciò la star Edwige Fenech. Assieme a lui, in quegli anni, altri attori come Lino Banfi, Renzo Montagnani, Gloria Guida e Nadia Cassini.
Gli Anni Ottanta gli avevano portato sicuramente in dote il personaggio di “Pierino” ma la sua carriera fu lunga e si ritrovò a lavorare anche con registi di altissimo livello, da Federico Fellini fino a Roman Polanski, Mario Monicelli e Dino Risi. In totale, nel corso della sua carriera ha recitato in 89 film.