Elezioni Nola: che idee hanno i candidati a sindaco per la Festa dei Gigli?

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News21 Maggio 20193 min

Nola si prepara ad eleggere il proprio futuro sindaco il 26 maggio, giorno della chiamata alle urne per le elezioni comunali. Tre i candidati a sindaco: Giuseppe Tudisco, Gaetano Minieri e Cinzia Trinchese. Quali sono le loro proposte per migliorare e valorizzare la millenaria Festa dei Gigli? Vediamole nel dettaglio.

GIUSEPPE TUDISCO – MOVIMENTO 5 STELLE

Due le proposte, innovative e tecnologiche, del Movimento 5 Stelle a sostegno del candidato Giuseppe Tudisco: l’App della Festa dei Gigli e la “Gigli Card”. Con l’applicazione “Festa dei Gigli” sarà possibile consultare gli almanacchi, scaricare foto e video, verificare la posizione di ogni singolo obelisco durante la ballata (tramite apposizione di gps) e suggerire ai turisti la strada più breve per raggiungerlo, oltre ai punti di ristoro e di pernottamento, bagni pubblici e parcheggi. Con la carta servizi “ GigliCard”, invece, sarà possibile, con una carta dal costo modico (massimo 8 euro), ritirare una serie di omaggi, tra i quali uno zainetto da ritirare presso gli Stand “GigliCard” e una serie di degustazioni presso gli esercizi convenzionati, oltre a ricevere sconti ed agevolazioni (presso ristoranti, bar, alberghi, museo) per tutto il periodo della kermesse.

GAETANO MINIERI – COALIZIONE DI LISTE CIVICHE

Un intero capitolo del programma elettorale di Minieri è dedicato alla Festa dei Gigli. “Ripensare il prodotto Festa dei Gigli nella sua totalità” è il motto di Minieri. Ecco quindi le sue proposte: maggior presenza istituzionale nelle più importanti fiere ed eventi dedicati agli operatori del turismo (es: Borsa Internazionale del Turismo – Milano); creazione di un museo audiovisivo della Festa dei Gigli; figure esperte nel mondo del marketing turistico a livello nazionale avranno il compito di creare un’immagine coordinata della Festa da esportare oltre i confini locali; rimodulare e amplificare il ruolo della Fondazione nel circuito UNESCO tramite un’azione di scambi culturali tra istituzioni e cittadini di altre comunità UNESCO, in modo che Nola e la Festa assumano un ruolo centrale nella vita culturale della Regione Campania; disponibilità di un contributo in denaro a favore di produzioni cinematografiche che decidano di ambientare alcune scene di un film a Nola durante la festa dei gigli; coinvolgimento nella campagna pubblicitaria di nuove figure professionali come influencer e blogger (nel settore turismo) per amplificare la portata del fenomeno “Festa dei Gigli”.

CINZIA TRINCHESE – COALIZIONE DI LISE CIVICHE E PARTITI DI CENTRO – DESTRA (FORZA ITALIA E LEGA)

Figlia di uno degli storici capi paranza della città di Nola, Cinzia Trinchese è il candidato che tra i 3 ha più legami con la Festa dei Gigli. Nel programma sono chiaramente esplicitate due iniziative: creazione di un museo civico multimediale per ammirare in forma digitale le storie di Nola e della Festa; info point turistico di accoglienza nella zona del mercato ortofrutticolo. Cinzia Trinchese in alcuni incontri pubblici ha rimarcato il suo amore per la Festa e la sua volontà di rivalutarla e migliorarla; nel programma, tuttavia, non sono presenti altri spunti significativi.

 

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.