Il Centrosinistra può sorridere in questo primo turno di elezioni comunali. I tre capoluoghi di provincia attenzionati sono andati tutti a schieramenti di sinistra. A Ravenna e Trento sono stati confermati i sindaci dello schieramento di Centrosinistra con l’elezione, rispettivamente, di Alessandro Barattoni e Franco Ianeselli. Sorpresa e grande affermazione, invece, a Genova dove ha trionfato l’ex atleta olimpionica Silvia Salis che al primo turno ha battuto Pietro Piciocchi. Dove è rimasto compatto, il blocco di Centrosinistra ha battuto la concorrenza ma dove si è diviso ha fallito.
A Bolzano, ad esempio, il Centrodestra ha ottenuto per la prima volta nella storia la vittoria alle comunali: trionfa Claudio Corrorati al ballottaggio.
E al prossimo turno di ballottaggio ci andranno anche i candidati a sindaco per Taranto e Matera dove il Centrosinistra si è presentato spaccato. Nella città pugliese all’ultimo turno vanno Pietro Bitetti (sostenuto da Pd, Avs e Azione) e Francesco Tacente (sostenuto da Lega e Udc). A Matera, invece, il sindaco uscente del M5S, Domenico Bennardi, è arrivato terzo e non parteciperà al ballottaggio, dove invece la sfida sarà tra il candidato del centrosinistra (ma senza i pentastellati) Roberto Cifarelli e quello del centrodestra Antonio Nicoletti.