Emblema Narrativo: un magnifico mosaico di storie a misura di tablet

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News15 Giugno 20204 min

La raccolta di racconti in e-book dal titolo “Emblema narrativo” di AA.VV. è un mosaico letterario costituito da trame improbabili e mai scontate. Spazia con i sottogeneri: dal rosa al giallo, includendo il filone storico, psicologico, thriller e pulp, facendo riferimento alla quotidianità. I temi presentati, disparati, conducono il lettore in una nuova dimensione di ricercata libertà d’immaginazione grazie allo spessore degli autori che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. La raccolta si compone di 13 racconti di argomento vario scritti ognuno da un determinato autore  in base alla propria formazione e passione per la scrittura.

Le 13 trame

Una ricercata libertà di immaginazione che si scorge nella figura dell’anziano che combatte la sua malinconica esistenza grazie alla pittura (Quello dell’arcobaleno). Un’intrigante avventura è invece quella di una giornalista appassionata di archeologia (La croce d’oro). La pandemia del Covid-19 offre spunti per rinnovare il monito del genere distopico (Il mio ritorno al passato) e può offrire momenti di riflessione dopo un suggestivo viaggio in una Parigi che riflette i colori di Van Gogh grazie alla guida di una gatta a rappresentare Madre Natura che, dopo un martirio durato troppo a lungo, si riprende il posto che le spetta di diritto mentre i suoi indegni figli umani scontano una pena meritata (Serene vie della megalopoli). Traumatico è il superamento del passato per andare avanti (Il disgelo) ed il romanzo rosa scioglie il cuore degli appassionati dell’amore che, solo se vero, supera ogni ostacolo (L’amore oltre i confini). L’ironia pirandelliana, l’immaginazione forgiata dalla passione per il fantasy e l’amore per Napoli insegnano a ritrovare in istanti brevi di vita la forza per affrontare una quotidianità degradante (Stupeficium). Un’anima delusa dall’amore e provata dalla spietatezza del cancro ritrova un riscatto che sembrava perduto per sempre (Non scappare ancora)  mentre il pulp più cupo rivive nella solitudine di chi è costretto ad un’esistenza suppliziante che grida contro la violenza domestica (Il destino dei vinti) o nell’apparente quotidianità di un condominio scossa da un giallo che colpisce un bruto innocente (In via dell’ossessione). Il thriller scava nel profondo della psiche deviata di un serial killer mostrando che la follia scaturisce anche da un banale vizio infantile (Onicofagia). La tragedia della Guerra con schietto realismo è denunciata quando la spensierata giovinezza di due innamorati viene stroncata dal dramma dell’Italia dopo l’8 settembre 1943 ed il loro amore reciso nella lotta partigiana diventa il simbolo immortale della libertà che deve insegnare la scuola contro la violenza e l’oppressione (Gli occhi di Irma). Ultimo, ma non meno importante, è capire che il vero nemico da sconfiggere è la paura quando le fai dominare le tue azioni (La Fine della Guerra).

Recensione 

Le emozioni vivono attraverso una lettura scorrevole. Parole tanto semplici sono perfettamente messe insieme da autori capaci di disegnare immagini che colpiscono chi ha mente e cuore non ancora inariditi da un presente allo sbando. Suggestive e per nulla banali sono le trame scandite in un variegato intreccio di generi come vari sono gli autori che lo compongono. Una nuova rivelazione contemporanea risulta questo emozionante collage frutto del lavoro di autori ed editori che sembrano ancora sostenere il valore della letteratura e della narrativa in nome della cultura vera che mai come oggi rischia l’estinzione in un degrado totale dominato da ignoranza e paura che nutrono l’odio che corrode gli animi.

DA LEGGERE.

Gli autori

Manuel Santagati, Concetta Melissa, Alessandro Ebuli, Manuela Seletti, Nancy Urzo, Vittorio Paolino Pasciari, Sara Santini, Stefano Ricchiuti, Marianna Iannarone, Emiliano di Summa, Elena Sofia Rossi, Pasquale Mattia Pescina e Debora Maurelli.

Scheda Tecnica

Titolo: EMBLEMA NARRATIVO
Editore: TEMPRA EDIZIONI
Genere letterario: NARRATIVA/Raccolta racconti
Lingua: ITALIANO
Pagine: 111 pp.
Anno di pubblicazione: 2020
Formato: epub
ISBN: 979-12-80036-01-8
Listino: € 2.99
Disponibile esclusivamente in versione e-book.

Come acquistare: https://www.tempraedizioni.com/shop

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.