157
Europa Verde Campania, attraverso il co-portavoce regionale Rosario Visone, esprime la più ferma condanna nei confronti delle dichiarazioni del giornalista Paolo Mieli, che nel corso di un intervento su Radio 24 ha definito Souzan Fatayer, candidata nella lista di Alleanza Verdi e Sinistra alle prossime elezioni regionali in Campania, “una palestinese in sovrappeso”.
“Esprimo la più ferma condanna per le parole pronunciate su Radio 24 dal giornalista Paolo Mieli, che ha definito la candidata alle elezioni regionali in Campania Souzan Fatayer “una palestinese sovrappeso“. Tali dichiarazioni sono inaccettabili e rappresentano un grave scivolamento sul piano del rispetto personale e della dignità umana. Ridurre una candidata di origini palestinesi a un commento offensivo sull’aspetto fisico e sull’etnia è un gesto che nulla ha a che vedere con il legittimo confronto politico o giornalistico”.
Visone prosegue: “Il dibattito pubblico deve fondarsi su idee, programmi e valori, non su stereotipi o offese personali. Chi ricopre ruoli di rilievo nel mondo dell’informazione ha una responsabilità particolare nel promuovere una comunicazione rispettosa, capace di educare al confronto civile e non di alimentare pregiudizi o discriminazioni”.
“I Verdi della Campania esprimono piena solidarietà a Souzan Fatayer e invitano tutte le forze politiche, le istituzioni e gli operatori dell’informazione a prendere posizione contro linguaggi e atteggiamenti che colpiscono la persona invece delle idee”.
articolo precedente