Aprile è arrivato. Il nome deriva dall’etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea dell’amore, a cui era dedicato il mese di aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva invece dal latino aperire (aprire) per indicare il mese in cui si “schiudono” piante e fiori. Aprile è il mese della rinascita e quest’anno è anche il mese dedicato alla Pasqua. Non mancheranno i numerosi eventi ad Avellino e in provincia e anche nell’area napoletana.
Ma andiamo con ordine. Partiamo dall’area di Napoli e provincia. Tanti sono gli eventi teatrali a Napoli. Dopo la messa in scena a Napoli Sconosciuto in attesa di rinascita di Sergio Del Prete, nella Sala Assoli sabato 1° aprile e domenica 2 aprile, si va al Teatro Bellini il 25 e 30 aprile dove ci sarà lo spettacolo FAMILIE FLÖZ – FESTE, un’opera di Andres Angulo, Björn Leese, Hajo Schüler, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk e Michael Vogel.
Per celebrare la Pasqua, invece, è stata organizzata una inziativa per vivere il pranzo spettacolo della tipica Taverna Napoletana con la Compagnia Artistica “Interna alla struttura“, con le più belle canzoni classiche napoletane, i balli le danze folkloristiche e i detti popolari, in un ambiente tipico, caratteristico della Napoli Antica, tra divertimento e partecipazione (Per INFO E PRENOTAZIONI tel. 081662423).
Non manca poi la tradizione della Pasquetta. Il prossimo 10 aprile 2023, infatti, cade il 572mo pellegrinaggio dedicato alla Madonna Dell’Arco di Sant’Anastasia. Le associazioni di battenti (fujenti) accreditate presso il Santuario, con statue, toselli, stendardi saranno accompagnate da bande musicali e fedeli contraddistinti da divise bianche e fasce rosse e azzurre, per svolgere una suggestiva via Crucis.
Tanti gli eventi anche nell’area di Avellino, dell’Irpinia e della Bassa Irpinia.
C’è un evento, però, che unisce le due grandi province di Napoli ed Avellino. Questo mese sarà infatti dedicato alla natura e alla sua rinascita ed è stata organizzata una bellissima iniziativa: la Grande Traversata. Un evento dedicato alla verde Irpinia, una camminata fra le faggete, tra gli alberi fioriti e panoramiche vedute sul golfo di Napoli, il Vesuvio e i monti Taburno e Piacentini. Un avventura unica e divertente da non perdere (Per Informazioni su www.metadventures.org). Il programma diviso per giornate prevede:
- 8 APRILE: Montevergine, Campomaggiore, Campo di Summonte, Oasi WWF di Pannarano, Rifugio Acqua delle Vene – 15 km – 600 D+/-
- 9 APRILE: Acqua delle Vene, Acquafredda, Piani di Lauro, Porca delle Pere, Monti di Avella, Rifugio Acqua delle Vene – 17 km -700 D+/-
- 10 APRILE: Acqua delle Vene, Ruderi dell’Incoronata, Monte Vallatrone, Forcetelle, Montevergine – 14 km – 600 D+/-
Ad Atripalda il giorno 7 aprile 2023 ritorna la consueta tradizione dedicata alla Devozione dell’Incappucciato. Alla 17:30 sarà celebrata la liturgia della Passione del Signore. Alle ore 19:00 partirà la processione riproponendo la Devozione dell’Incappucciato.
Dal 7 al 10 aprile nella suggestiva location del Castello di Marchionale di Taurasi si terrà l’evento “Principe dei Musici” dedicato a celebrare la cultura enogastronomica attraverso l’arte, la musica e la convivialità. Un evento che perdura da trent’anni e che celebra la tradizione vinicola dell’Irpinia.
Un evento nuovo ed originale si terrà invece a Sant’Angelo all’Esca. Lunedì 10 aprile 2023 sarà una giornata dedicata al buon cibo e al divertimento. Con l’evento “Pasquetta in Piazza” si potranno degustare prodotti tipici del territorio.
Naturalmente continua anche la rassegna teatrale presso il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Infatti il 13 Aprile ci sarà Sergio Castellitto con “Zorro”. Uno spettacolo che ripercorre la storia della vita di un vagabondo e delle scelte che lo hanno portato a vivere sulla strada e nel mentre riflette sul significato della vita. Un uomo ai margini della società capace di vedere la realtà osservando la vita delle persone “normali”. Capace di restituire attraverso una sorta di “filosofare” allegro e indefesso il “sale della vita”, la complessità e l’imprevedibilità dell’esistenza. Uno spettacolo tragicomico ed emozionante. Un altro appuntamento da non perdere è il 29 aprile 2023 con Checco Zalone e il suo nuovo spettacolo dal titolo Amore + Iva, scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino. Amore + Iva è uno spettacolo totalmente inedito in cui musica, racconti, imitazioni e parodie saranno accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli artisti più caleidoscopici e amati dal pubblico italiano.
Monteforte Irpino sarà invece catapultato in una grande iniziativa sociale: il mese dedicato all’autismo e alla sua consapevolezza. Moltissime attività ludiche, ricreative e inclusiva. A partire da domenica 2 aprile 2023 fino alla fine del mese numerose saranno le iniziative. Il 2 Aprile ci sarà la tradizionale illuminazione di blu di Palazzo Loffredo. Il giorno successivo, Lunedì 3 Aprile alle ore 18.00, sarà la volta del laboratorio ludico creativo organizzato in collaborazione con l’associazione “Il Fiorellino e la Tartaruga”: i piccoli partecipanti realizzeranno dei gadget che saranno poi distribuiti come augurio pasquale. Giovedì 13 Aprile alle 18.30, sempre insieme all’Associazione “Il Fiorellino e la Tartaruga”, è in programma un’uscita di gruppo: i bambini potranno impastare la pizza, infornarla e poi mangiarla direttamente in pizzeria. Lunedì 17 Aprile sarà invece presentato il libro “Il Coraggio di Laura” dell’autrice Maria Rosaria Canzano, presso l’Aula Magna dell’IC S. Aurigemma. Sabato 29 Aprile si torna all’esterno: grazie al contributo dell’Associazione Sportiva “Smile” Monteforte Irpino, si svolgeranno attività motorie inclusive, propedeutiche alla realizzazione di una partita di calcio. Una grande iniziativa per sensibilizzare tutti grandi e piccini.
Sono tantissime le iniziative da non perdere. Correte a scegliere l’evento che fa per voi!