Aprile apre le porte: boom di mostre, show a teatro e spettacoli in strada tra Napoli e Avellino

Annachiara De Fazio Annachiara De Fazio25 Marzo 20224 min
Aprile è il mese dedicato alla dea Afrodite. Secondo alcune teorie il nome deriva dal latino “aperire” che significa “aprire” e, infatti, in questo periodo fioriscono gli alberi. È il primo mese della primavera, nel quale la natura è nel pieno del suo risveglio. Quest’anno aprile porterà con sè anche un periodo di festa poichè il 17 aprile sarà Pasqua.
Proprio nell’ambito liturgico ci saranno numerose manifestazioni in Irpinia. Nella frazione Misciano di Montoro Inferiore, alle 18:30, si terrà la Via Crucis vivente. Una vera e propria tradizione consolidata nel corso degli anni. L’evento, della durata di 180 minuti circa, ripercorre le ultime ore di vita di Gesù, dall’ultima cena al calvario. Ogni scena è curata nei minimi particolari, il testo è tratto dal Vangelo. Ai piedi del Castello, sede del Golgota, la crocefissione diventa l’epilogo drammatico della vita di Gesù e il preludio alla gloria della resurrezione. In un contesto arricchito di giochi di luce e toccanti melodie, i luoghi simbolo di Gesualdo si animano della solennità delle vicende del Cristo creando uno scenario unico ed emozionante. L’evento è promosso dalla Pro Loco Civitatis Iesualdinae di Gesualdo in collaborazione con il Comune di Gesualdo e della Provincia di Avellino, la Parrocchia e le altre Associazioni di Gesualdo. (Info: tel. 349 250 9755 info@prolocogesualdo.it)
Anche il Venerdì Santo a Lapio è un giorno ricco di storia, tradizione, cultura, spiritualità e religiosità. Come da secoli, ormai, il centro di Lapio si popola delle 22 Tavolate dei Misteri: tavolate a grandezza naturale rappresentanti la Passione e Morte di Gesù. Le tavolate, con più di 200 anni, usciranno dalla Chiesa Madre portate a spalla dai fedeli, nella stessa mattinata.
Numerosi saranno anche gli appuntamenti teatrali.
Dal 1 al 3 aprile 2022 le Allegre Comari di Windsor vi aspettano invece ad Ariano Irpino. Gli eventi si svolgeranno tra le 18:45 e le 19:45. Sarà in scena una delle commedie più divertenti di Shakespeare. Per info e prenotazioni: 349 0702670 / 366 5221209.
Martedì 12 e mercoledì 13 aprile alle 20:45, presso il cine teatro Partenio di Avellino, ci sarà lo spettacolo “Ristrutturazione” di Sergio Rubini. Sempre in riferimento agli spettacoli teatrali, il 13 marzo 2022 partirà la nuova stagione teatrale presso il Teatro d’Europa con lo slogan “Dove eravamo rimasti”. Al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino il 30 aprile, ioltre, ci sarà in scena Nino D’Angelo con “il poeta che non sa parlare” .
Il 2 e il 3 aprile presso il castello Lancellotti di Lauro sarà rappresentata la famosa storia del burattino conosciuto in tutto il mondo: Pinocchio. Il burattino è curioso, desidera conoscere il mondo. Decide così di lasciare la casa paterna per essere libero, incontrerà numerosi pericoli ed ingenui agli occhi degli altri perché privo di insegnamenti. Il riadattamento delle scene permette di riconoscersi in Pinocchio, si creeranno momenti di interazione che consentono al pubblico di essere compagni del burattino. Pinocchio rappresenta l’essere umano sognante, essenza dell’uomo, raggiungere la libertà che ognuno desidera. Lo spettacolo si svolgerà alle 18:00 e in replica alle 20:00. La prenotazione è obbligatoria (3395788217).
Anche per quando riguarda l’area napoletana saranno numerosi gli eventi. Il 6 aprile presso il Teatro Diana sarà in scena lo spettacolo di Ferzan Ozpetek “Mine Vaganti che per la prima avrà una trasposizione teatrale. Al Teatro Bellini, invece, dal 5 al 10 aprile sarà in scena “When the rain stops falling” di Andrew Bovell e racconterà la vita di quattro generazioni. Una trama epica e dispotica che parla di matrimoni spezzati e di morti accidentali, di verità taciute e di destini che si incrociano. Dal 21 aprile al 1 maggio, sempre al teatro Bellini, in scesa ci sarà “Ritratto di uno di noi” di Francesco Ferrara che porta in scena un misto tra realtà e finzione. Dal 20 aprile al 3 maggio, infine, in scena al San Carlo ci sarà la Tosca di Giacomo Puccini.
Per concludere, per quanto riguarda le mostre, fino al 1 maggio sarà in esposizione presso il Museo di Capodimonte “The Triumph of Death” di Cecily Brown, uno straordinario dipinto realizzato dopo un viaggio in Sicilia che l’artista ha fatto nel 2019.
Non ci resta che scegliere l’evento che fa per noi e partecipare.
Annachiara De Fazio

Annachiara De Fazio

Classe 1996, irpina, laureata in Lettere nel settembre 2018 all’università degli Studi di Salerno e nel 2020 in Filologia Moderna. Ama viaggiare e leggere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.