Teatro, escursioni e musica: il Napoletano e l’Irpinia rinascono a marzo con tanti eventi

Annachiara De Fazio Annachiara De Fazio26 Febbraio 20223 min

Marzo è il mese della rinascita, la natura fiorisce e le giornate si allungano. È un mese perfetto per dedicarsi al trekking. “Irpinia BikeHouse”, infatti, organizza fino al 27 marzo 2022 delle avventurose escursioni tra meravigliosi itinerari naturalistici. Saranno presenti, nel parco dei Monti Picentini, guide esperte e professionali che indicheranno agli appassionati percorsi per vivere una giornata ricca di sport e divertimento. Non mancherà una sosta dove verrà offerto un’ottima merenda.

Tra le iniziative culturali tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo c’è anche la riapertura del Castello di Gesualdo. La fortezza sorge nel cuore dell’Irpinia su un colle che domina la valle del fiume Calore. È stato per secoli sede di una sfarzosa corte musicale presieduta dal principe di Venosa, Carlo Gesualdo. È considerato uno dei monumenti più significativi dell’Irpinia e sarà visitabile ogni sabato, domenica e festivi, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30.

Per chi preferisce dedicarsi al teatro, invece, non mancano i numerosi appuntamenti presso il Cineteatro Partenio: Sabato 12 marzo alle 20:45 e domenica 13 marzo ore 18:00 ci sarà Silvio Orlando con “La vita davanti a sé”; mentre sabato 19 marzo ore 20:45 e domenica 20 marzo ore 18:00 Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Nicola di Pinto, Massimo De Matteo presenteranno “Ditegli sempre di sì”.

Per gli appassionati di musica, inoltre, Claudio Baglioni farà tappa anche ad Avellino. Sarà al teatro Carlo Gesualdo l’11 marzo 2022 con il tour “Dodici note solo”.

Per quanto riguarda l’area napoletana, invece, numerosi saranno gli appuntamenti. Il Teatro Diana ospiterà i simpaticissimi Gigi e Ross con l’intramontabile testo di Neil Simin “Ardy e Norman” il 23 marzo. Al Teatro Bellini saranno messi in scena:
dal 22 febbraio al 13 marzo “Miracoli metropolitani” uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo. Dal 17 al 20 marzo “Pieces of woman” di Kornel Mundroczo. Dal 24 al 27 marzo “Imitation of life” sempre di Kornel Mundroczo. Al Teatro Umberto di Nola il 4 marzo ci sarà invece Caterina De Santis con la commedia “Un figlio in provetta”. Lo spettacolo ruota attorno ad una coppia che vuole un figlio per ereditare, da un parente lontano, una somma consistente di denaro. Ad aiutare i giovani ci sarà la suocera Teresa e la sua amica ginecologa. Alla fine i ragazzi ricorreranno ad una fecondazione assistita per assecondare il loro desiderio. Sempre al Teatro Umberto di Nola, poi, il 25 marzo sarà presentata la commedia “Pur di far commedia” di Paolo Belli. La commedia è ambientata in sala prove dove l’attore tenta di creare uno spettacolo con musicisti e attori ritardatari e personaggi strani che cercano fortuna. È l’occasione per mettere in scena vita quotidiana, aneddoti ed episodi di vita vissuti ma con leggerezza.

Questo mese è ricco di iniziative entusiasmanti e non ci resta che partecipare.

Annachiara De Fazio

Annachiara De Fazio

Classe 1996, irpina, laureata in Lettere nel settembre 2018 all’università degli Studi di Salerno e nel 2020 in Filologia Moderna. Ama viaggiare e leggere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.