Dicembre dà il benvenuto al Natale: ecco i migliori eventi del mese tra Napoli e Avellino

Annachiara De Fazio Annachiara De Fazio30 Novembre 20224 min

Dicembre è l’ultimo mese dell’anno, anche il più atteso da tutti, per dedicarsi ai numerosi appuntamenti con le tradizioni locali e non solo.

“Come una musica prenatalizia della natura… anche dicembre ci colora e ci illumina la vita di speranze”

Anche l’area napoletana si accinge ad accogliere l’atmosfera natalizia.

La mostra d’Oltremare si trasformerà in un magnifico villaggio di Babbo Natale dall’1 al 18 dicembre. La manifestazione, organizzata dalla società Eventitalia srl presieduta da Martina Ferrara, animerà il periodo precedente il Natale realizzando un vero e proprio villaggio nordico per trasportare i visitatori, di ogni età, nell’atmosfera magica delle feste. L’appuntamento si pone l’obiettivo di divenire attrattore turistico per la città metropolitana di Napoli. Sarà creata un’atmosfera magica e suggestiva che coinvolgerà grandi e piccoli in un modo incantato e mai visto prima. Il Christmas Village sarà aperto dal 1° al 18 dicembre dal lunedì al venerdì con orario 16.30-21.30, mentre il sabato e la domenica dalle 11.30 alle 23.30. Info@christmas-village.it

Ma anche i numerosi appuntamenti teatrali non si fermano. Al Teatro Bellini è in programma Samurà dal 29 novembre al 4 dicembre con la direzione di Tiezzi e con la partecipazione di Virginia Raffaele.

Al Teatro Augusteo le feste natalizie sono affidate a Sal Da Vinci che cura, con Ciro Villano, la scrittura e la regia della nuova ed entusiasmante commedia musicale “Masaniello Revolution”, con gli arrangiamenti e la direzione musicale del Maestro Adriano Pennino. Sul palco con Sal e Ciro Villano, Fatima Trotta, Davide Marotta, Enrico Lama, Francesco Da Vinci e tanti altri tra musicisti e ballerini in una narrazione che darà vita a un personaggio storico la cui lezione è di un’attualità sconvolgente: mai mettere il potere nelle mani di un unico uomo.

Anche in Irpinia l’atmosfera natalizia, e non solo, si farà sentire.

Dal 2 al 4 dicembre 2022 ci saranno incontri enogastronomici al San Martino Food Festival (San Martino Valle Caudina, ndr). Una festa interamente dedicata alla gastronomia del territorio, alla tradizione, alla cultura e all’innovazione. Ci saranno i mercatini tipici, degustazioni ed tanto divertimento.

Il 6 dicembre, in occasione di San Nicola, patrono di Forino, l’associazione culturale Libertas Forino organizza la Discesa di Babbo Natale della Collina di Castello. L’evento è strutturato secondo il seguente programma:

  • Ore 18:00: Partenza di Babbo Natale dalla collina di Castello
  • Ore 18:30: Celzi, passaggio in Via Due Principati
  • Ore 19:30: Petruro, passaggio in Via Mazzini e Via Due Principati
  • Ore 20:00: Forino, Via Annunziata, Via Roma, Piazza Tigli.

Anche ad Atripalda si inizia a respirare l’atmosfera natalizia con “Presepi in Mostra”, rassegna di Arte Presepiale curata dalla Proloco Atripalda, giunta ormai alla settima edizione. La mostra sarà allestita nella Chiesa della Confraternita della Maddalena, in via Roma, dal 4 Dicembre al 6 Gennaio 2023. L’iscrizione all’evento è gratuita e avviene compilando il modulo di partecipazione presso la sede della Pro Loco sita in via Roma 154/156. È possibile inviare la domanda di partecipazione anche via mail agli indirizzi: prolocoatripalda@gmail.com

Anche Lapio si veste del meraviglioso spirito natalizio con la quinta edizione di “It’s Christmas 2022”. È previsto un calendario ricco di eventi, spettacoli ed intrattenimento per grandi e piccini.

Non si fermano neanche ad Avellino le attività culturali riguardanti i grandi autori. Il 5 novembre 2022 alle ore 17 si terrà presso la Biblioteca Provinciale di Avellino, Sala Penta di Corso Europa, l’evento “Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini”, nell’ambito della Rassegna letteraria “Avellino in versi”. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Avellino in collaborazione della società ATB Consulting e il centro studi storici “Il Saggio”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Gianluca Amatucci, dal presidente dell’associazione il Bucaneve, Maria Ronca; la scrittrice e vicepresidente il Bucaneve, Paola de Lorenze, e la docente Elena Opromella.

Questo è un mese in cui gli eventi sono tantissimi, non ci resta che partecipare!

Annachiara De Fazio

Annachiara De Fazio

Classe 1996, irpina, laureata in Lettere nel settembre 2018 all’università degli Studi di Salerno e nel 2020 in Filologia Moderna. Ama viaggiare e leggere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.