La “Torre degli Infiniti Mondi” di Castel Cicala di Nola, uno dei tanti luoghi suggestivi che offre l’agro nolano, sarà protagonista del prossimo evento targato FAI. Il cuore della serata settembrina sarà principalmente l’osservazione astronomica della volta celeste da uno dei punti più affascinanti e meglio situati della provincia napoletana, dove si narra che anche l’illustre filosofo nolano Giordano Bruno si sedesse ad ammirare il paesaggio cercando ispirazione per le sue opere. Un luogo perfetto da cui è possibile abbracciare con lo sguardo tutto l’entroterra della città di Napoli.
L’evento sarà allietato dalla lettura di poesie e racconti mitologici legati alle costellazioni. I visitatori saranno dunque animati da narrazioni di antichi popoli e dalla melodia di un violino elettrico che accompagnerà la dolce notte. L’iniziativa è stata organizzata in sinergia con l’Unione Astrofili Napoletani che, oltre a fornire il materiale necessario, accompagneranno i visitatori nella passeggiata tra le stelle, anche con l’ausilio dei telescopi.
Tra le conversazioni scientifiche: “dalla Terra alla Luna, a (quasi) 160 anni dal profetico romanzo di Jules Verne” a cura di Edgardo Filippone, presidente dell’UAN. Appuntamento per sabato 14 Settembre a partire dalle 19 fino alle 20:30. È obbligatoria la prenotazione al seguente numero di telefono: 346.479.0654.