MTR 2025 parte ufficialmente venerdì 3 Ottobre 2025, ore 19.00 – presso la Domus Ars (Via S. Chiara, 10 – Napoli) con la presentazione del programma e conferenza inaugurale del compositore e direttore d’orchestra Tonino Battista sul “Satyricon” di Bruno Maderna.
La rassegna – complessivamente di sei appuntamenti, ha un programma che terminerà il 20 novembre 2025 consolidando così la rassegna come un crocevia dove la musica d’avanguardia dialoga con il teatro filosofico, la danza e le arti visive, dando vita a produzioni inedite e site-specific.
Cuore pulsante della manifestazione sarà la Domus Ars con un significativo appuntamento al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo.
La direzione artistica è di Rosalba Quindici.
La quarta edizione continuerà con i seguenti appuntamenti:
Giovedì 9 Ottobre 2025, ore 20.30, e venerdì 10 Ottobre, ore 19.00 – Teatro Galleria Toledo (Via Concezione a Montecalvario, 34 – Napoli) teatro filosofico musicale con “Tiresiə reloaded – Fantasia giocosa sull’identità di genere”, testo e regia di Rosario Diana.
Con Andrea Renzi, Cecilia Lupoli, Martina Di Leva, Antonio Elia (attori) e Arianna Montella (danzatrice). Scenografia di Nera Prota, in collaborazione con Rebecca Carlizzi e Arianna Canfora.
Venerdì 24 Ottobre 2025, ore 19.00 – Domus Ars vernissage mostra fotografica
“Salta i confini” di Francesco Blenx.
Venerdì 7 Novembre 2025, ore 19.00 – Domus Ars concerto per trombone contemporaneo con Raffaele Marsicano. Musiche di Berio, Stockhausen, Ceccarelli, Maldonado, Marsicano.
Brani di Berio, Widmann, Marais, Padre Komitas.
Francesco D’Orazio, “Il violino da Bach a Hosokawa”. Verranno eseguiti brani di Bach, Berio, Hosokawa, Saariaho, Sciarrino.