Ecco le disposizioni in Campania per barbieri, parrucchieri e centri estetici

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News18 Maggio 20206 min

Riaprono finalmente i barbieri e i parrucchieri, ma anche i centri estetici. Dopo più di due mesi di chiusura, e dopo diverse polemiche per i ritardi dell’apertura, oggi è stato il primo giorno di lavoro anche per queste categorie. Vediamo quali sono gli obblighi sul lavoro (divisi in 4 macroaree) dettati dalla Regione Campania.

MISURE ORGANIZZATIVE GENERALI

  • La gestione degli spazi dovrà essere ottimizzata anche tramite soluzioni innovative rispetto alla zona originariamente prevista per l’attesa, ad esempio, si possono riorganizzare gli spazi interni sfruttando tali aree per le fasi di attesa tecnica (ad es. tempo di posa del colore). Potranno altresì essere utilizzate barriere separatorie fra aree e postazioni al fine di mitigare il rischio (in particolare per le aree lavaggio).
  • Individuare chiaramente le zone di passaggio, le zone di lavoro e le zone di attesa.
  • Prevedere una distanza minima di almeno un metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro che tra i clienti.
  • Limitare il numero di persone presenti nel locale allo stretto necessario
  • Prevedere orari di lavoro flessibili e, ove possibile, turnazione dei dipendenti.
  • Ove possibile lavorare con le porte aperte.
  • Eliminare riviste ed ogni altro oggetto che possa essere di utilizzo promiscuo nel locale.
  • Posizionare nel locale raccoglitori chiusi per i rifiuti.
  • Pulire giornalmente i locali comuni come spogliatoi e servizi igienici con prodotti specifici. In tali locali, se dotati di finestre, queste devono rimanere sempre aperte; se privi di finestre, gli estrattori di aria devono essere mantenuti in funzione per l’intero orario di apertura.
  • Garantire un ricambio d’aria regolare e sufficiente nei locali di lavoro favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale anche mantenendo la porta di ingresso aperta.
  • Eliminare la funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di riscaldamento/raffrescamento.

FASE 2 – PRENOTAZIONE – ACCOGLIENZA – APERTURA ATTIVITA’

  • Dovrà essere prevista una buona programmazione di tutte le attività e dei tempi.
  • Le attività avvengono esclusivamente su prenotazione, previo appuntamento on-line o telefonico. A tal fine è necessaria una buona gestione degli orari per evitare le sovrapposizioni di clienti. Sarà necessario mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni consecutivi.
  • In fase di prenotazione è necessario predeterminare i tipi di trattamento richiesti per ciascun cliente; ciò è fondamentale per ottimizzare i tempi di attesa e per la prevenzione di ogni forma di affollamento.
  • Ogni cliente accede al locale da solo. Nel caso di clienti che necessitano di assistenza (ad es. minori, disabili, etc.) è consentita la presenza di un accompagnatore da concordare in fase di prenotazione.
  • Limitare la permanenza dei clienti all’interno del locale esclusivamente al tempo necessario per l’erogazione del servizio/trattamento.
  • Dovrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura maggiore di 37,5°.
  • Il gestore provvederà ad informare il cliente circa la necessità di osservare le misure di igiene personale (ad es. lavaggio della barba) prima di recarsi al locale per il trattamento.
  • Igienizzare tutte le superfici in attesa dell’arrivo del primo cliente (anche se eseguito la sera prima), comprese maniglie, porte interne ed esterne del salone, spazio cassa, area lavaggio e posti lavoro.
  • Disinfettare frequentemente le superfici comuni, ossia utilizzate da più persone (comprese tastiere,
    POS, maniglie, corrimani, etc.).
  • Nelle aree del locale, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani.

FASE 3 – SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

  • Fornire al cliente durante il trattamento/servizio una mantella o un grembiule monouso ed utilizzare asciugamani monouso; se riutilizzabili, devono essere lavati ad almeno 60°C per 30 minuti. Una volta utilizzati debbono essere posti e conservati in un contenitore con un sacco di plastica impermeabile poi chiudibile e che garantisca di evitare i contatti fino al momento del conferimento e/o del lavaggio.
  • Privilegiare la conversazione con il cliente tramite lo specchio e svolgere le procedure rimanendo alle spalle del cliente in tutti i casi possibili.
  • L’operatore e il cliente, per tutto il tempo dell’espletamento della prestazione, devono mantenere una
    distanza inferiore a 1 metro e devono indossare, compatibilmente con lo specifico servizio, una
    mascherina a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali dispositivi di protezione
    individuale ad hoc come la mascherina FFP2 o la visiera protettiva, i guanti, il grembiule monouso, etc., associati a rischi specifici propri della mansione) e ad eccezione del tempo necessario per l’effettuazione di trattamenti che lo inibiscano (ad es. cura della barba).
  • L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e
    dopo ogni servizio reso al cliente) ed utilizzare camici/grembiuli possibilmente monouso per gli
    estetisti.
  • I guanti devono essere diversificati fra quelli utilizzati nel trattamento da quelli usualmente utilizzati nel contesto ambientale.

FASE 4 – CONCLUSIONE DEL SERVIZIO

  • Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo
    cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori.
  •  Igienizzazione delle postazioni di lavoro dopo ogni cliente.
  • Pulire e disinfettare dopo ogni trattamento/servizio gli strumenti utilizzati (ad es. forbici, pettini, etc.) oltre le normali procedure di prevenzione in atto per il settore.
  • Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici.
  • La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani.
  • Per quanto attiene il pagamento, è opportuno evitare di maneggiare il denaro contante, privilegiando i pagamenti elettronici, eventualmente in fase di prenotazione.

TRATTAMENTI ESTETICI

  • Durante i trattamenti estetici, i pannelli della cabina dovranno essere chiusi.
  • Per i trattamenti del viso che implicano l’uso di vapore, si devono prevedere, ove possibile, operazioni alternative. Tali trattamenti potranno essere effettuati solo in locali fisicamente separati, che devono essere arieggiati al termine di ogni prestazione.
  • Sono inibiti, ove presenti, l’uso della sauna o del bagno turco, come anche quello delle vasche idromassaggio.
  • Al termine di ciascuna sessione vanno rimossi, con i guanti, le pellicole, i lenzuolini monouso e quant’altro sia stato utilizzato per il trattamento.
  • Pulire e disinfettare scrupolosamente tutte le superfici della cabina estetica all’uscita di ogni cliente utilizzando disinfettanti idroalcolici con particolare attenzione a tutte le apparecchiature e strumenti e a tutte le superfici con cui il cliente è venuto in contatto.
  • Prima di far entrare il cliente successivo, bisogna garantire il ricambio di aria nella cabina il più possibile in modo naturale aprendo le finestre, oppure meccanicamente e la pulizia e disinfezione delle superfici.
  • Tutte le procedure di prevenzione elencate richiederanno inevitabilmente un tempo maggiore del solito, che di conseguenza renderà necessaria una accurata pianificazione dei tempi operativi fin dalla fase di prenotazione secondo gli stessi criteri indicati nella sezione precedente.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.