Svolta storica: l’FDA ha approvato un farmaco contro l’Alzheimer

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News10 Giugno 20213 min

Il 7 giugno la Food and Drug Administration degli Stati Uniti, l’ente americano per la regolamentazione di farmaci e prodotti alimentari, ha approvato Aduhelm (aducanumab) per il trattamento dell’Alzheimer, una malattia debilitante che colpisce, ad esempio, 6.2 milioni di americani.

Aduhelm è stato approvato utilizzando il percorso di approvazione accelerata, che può essere utilizzato per un farmaco, per una malattia grave o pericolosa, per la vita che fornisce un vantaggio terapeutico significativo rispetto ai trattamenti esistenti. L’approvazione accelerata può essere basata sull’effetto del farmaco, su un endpoint surrogato che è ragionevolmente probabile che predice un beneficio clinico per i pazienti, con uno studio post-approvazione richiesto per verificare che il farmaco fornisca il beneficio clinico previsto.

“Il morbo di Alzheimer è una malattia devastante che può avere un profondo impatto sulla vita delle persone a cui è stata diagnosticata la malattia e dei loro cari – ha dichiarato Patrizia Cavazzoni, direttrice del Center for Drug Evaluation and Research della FDA – Le terapie attualmente disponibili trattano solo i sintomi della malattia; questa opzione di trattamento è la prima terapia a colpire e influenzare il processo di malattia sottostante dell’Alzheimer. Come abbiamo imparato dalla lotta contro il cancro, il percorso di approvazione accelerata può portare le terapie ai pazienti più velocemente, stimolando al contempo più ricerca e innovazione”.

L’Alzheimer è un disturbo cerebrale irreversibile e progressivo che distrugge lentamente la memoria e le capacità di pensiero e, alla fine, la capacità di svolgere compiti semplici. Mentre le cause specifiche del morbo di Alzheimer non sono completamente conosciute, è caratterizzato da cambiamenti nel cervello – comprese le placche amiloide e neurofibrillari, o tau, grovigli – che causano la perdita dei neuroni e delle loro connessioni. Questi cambiamenti influenzano la capacità di una persona di ricordare e pensare.

L’Aduhelm rappresenta un trattamento unico nel suo genere approvato per il morbo di Alzheimer. Si tratta del primo nuovo trattamento approvato per l’Alzheimer dal 2003 ed è la prima terapia che si rivolge alla fisiopatologia fondamentale della malattia.

I ricercatori hanno valutato l’efficacia di Aduhelm in tre studi separati che rappresentano un totale di 3.482 pazienti. Gli studi consistevano in studi in doppio cieco, randomizzati, controllati con placebo su pazienti con malattia di Alzheimer. I pazienti che hanno ricevuto il trattamento hanno avuto una significativa riduzione dose-e tempo-dipendente della placca beta amiloide, mentre i pazienti nel braccio di controllo degli studi non hanno avuto alcuna riduzione della placca beta amiloide. Questi risultati supportano l’approvazione accelerata dell’Aduhelm, che si basa sull’endpoint surrogato della riduzione della placca beta amiloide nel cervello – un segno distintivo del morbo di Alzheimer. La placca beta amiloide è stata quantificata utilizzando l’imaging della tomografia ad emissione di positroni (PET) per stimare i livelli cerebrali della placca beta amiloide in un composito di regioni cerebrali che si prevede siano ampiamente colpite dalla patologia del morbo di Alzheimer rispetto a una regione cerebrale che dovrebbe essere risparmiata da tale patologia.

Le informazioni di prescrizione per Aduhelm includono un avviso per le anomalie di imaging correlate all’amiloide (ARIA), che più comunemente si presenta come gonfiore temporaneo in aree del cervello che di solito si risolve nel tempo e non causa sintomi, anche se alcune persone possono avere sintomi come mal di testa, confusione, vertigini, cambiamenti della vista o nausea. Un altro avvertimento per Aduhelm è per un rischio di reazioni di ipersensibilità, tra cui angioedema e orticaria. Gli effetti indesiderati più comuni di Aduhelm erano ARIA, mal di testa, caduta, diarrea e confusione / delirio / stato mentale alterato / disorientamento.

In base alle disposizioni di approvazione accelerata, che forniscono ai pazienti affetti dalla malattia un accesso anticipato al trattamento, la FDA ha richiesto all’azienda Biogen di condurre un nuovo studio clinico randomizzato e controllato per verificare il beneficio clinico del farmaco. Se lo studio non verifica il beneficio clinico, la FDA può avviare una procedura per revocare l’approvazione del farmaco. Ad Aduhelm è stata concessa la designazione Fast Track, che cerca di accelerare lo sviluppo e la revisione di farmaci destinati a trattare condizioni gravi in cui le prove iniziali hanno mostrato il potenziale per affrontare un’esigenza medica insoddisfatta. Aduhelm è prodotto da Biogen di Cambridge, Massachusetts.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.