Parco Nazionale del Vesuvio: controlli, sequestri e multe della Forestale

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News26 Aprile 20193 min

Intensa attività dei Carabinieri Forestali del reparto “Parco Nazionale del Vesuvio” in materia di smaltimento illecito di rifiuti nelle zone dei comuni limitrofi. Diversi i sequestri, emesse multe per un totale di 28.600 euro, 11 le persone denunciate in stato di libertà, 21 invece le violazioni amministrative contestate nel complesso.

A Boscotrecase un 43enne di Torre del Greco è stato sorpreso lungo la via Panoramica a guidare un furgoncino su cui trasportava scarti di demolizione. Il veicolo è stato sequestrato e l’uomo risponderà di gestione non autorizzata di rifiuti speciali. Sempre a Boscotrecase è stato invece denunciato un 46enne di Boscoreale per la gestione non autorizzata dei rifiuti speciali prodotti dalla sua autofficina.

Un trasportatore abusivo di rifiuti è stato denunciato anche a Ercolano: su via Vesuvio, in contrada “Piana delle Ginestre”, un 51enne del luogo è stato sorpreso ad abbandonare scarti tessili che aveva trasportato su un furgone automezzo. Sempre ad Ercolano è stato denunciato un 60enne del luogo, titolare di un’azienda che produce infissi in alluminio, per gestione non autorizzata di rifiuti speciali e per emissioni in atmosfera senza autorizzazione. L’attività è stata posta sotto sequestro.

Analoga denuncia per un 34enne di origine cinese residente a Terzigno che aveva sversato illecitamente gli scarti tessili della fabbrica tessile che aveva allestito in casa; l’opificio è stato sequestrato.

A Somma Vesuviana è stato denunciato un 38enne per violazione dei sigilli. Nel bar-ristorante che gestisce i carabinieri avevano sequestrato, circa un mese fa, una vasca interrata con pompa sommersa che raccoglieva i reflui dei servizi igienici del ristorante, ma il commerciante li aveva rimossi per tornare ad utilizzare l’impianto e sversare i rifiuti in un terreno vicino.

Ad Ottaviano è stato ispezionato un autolavaggio dove il titolare smaltiva i rifiuti speciali (liquidi e sedimenti) in mancanza degli impianti di raccolta e depurazione. L’uomo, un 63enne del luogo, è stato denunciato, mentre l’autolavaggio sequestrato.

Un altro autolavaggio è stato controllato a San Giuseppe Vesuviano e per il titolare, un 53enne di Boscoreale, è scattata la denuncia per gestione non autorizzata di rifiuti speciali; anche in questo caso l’impianto è stato sequestrato.

In un’autofficina abusiva di Pollena Trocchia i rifiuti non venivano smaltiti a norma, non esisteva infatti un contratto con ditte autorizzate; Il titolare 57enne è stato denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti speciali, mentre l’attività è stata sequestrata. Sempre a Pollena Trocchia sono state sequestrate altre due autocarrozzerie: in entrambe i titolari (un 37enne e un 36enne) smaltivano illecitamente i rifiuti speciali dell’attività ed erano sprovvisti dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Il gestore di un’ autocarrozzeria a Sant’Anastasia, invece, è stato deferito dai carabinieri per la gestione non autorizzata dei rifiuti speciali dell’attività e per le emissioni in atmosfera senza autorizzazione; l’autocarrozzeria è stata sequestrata.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.