Il panettone classico di Francesco Minichini è medaglia di bronzo alla competizione mondiale FIPGC

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News18 Novembre 20191 min

Soddisfazione per il settore gastronomico nolano e, in particolare, per la Pasticceria Minichini. Nei giorni 16 e 17 novembre a Roma, in zona rione Monti presso il prestigioso seicentesco Palazzo Falletti, è stato decretato il miglior panettone del mondo 2019. La manifestazione, organizzata dalla FIPGC (Federazione Italiana Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) ha premiato il migliore panettone classico, farcito e decorato del mondo. Il panettone, conosciuto e riconosciuto come un capolavoro di alta pasticceria, è ormai tutelato da uno specifico e severo disciplinare.

La sfida di Roma, alla sua prima edizione, ha messo a confronto professionisti di tutto il mondo, dalla Siria al Giappone, dalla Spagna all’Australia. Una competizione senza limiti geografici e di cultura. In modo particolare è stato valutato l’aspetto estetico del panettone, le difficoltà delle tecniche usate e la pulizia del lavoro. Inoltre, particolare rilievo, in sede di giudizio, è stato accordato al colore, al taglio, al gusto, all’equilibrio dei valori nutrizionali, alla sofficità ed alla alveolatura. Le selezioni sono partite sabato 16 novembre, per poi giungere domenica 17 con i finalisti. Tra i più giovani partecipanti e alla sua prima esperienza competitiva, Francesco Minichini ha conseguito, nella sezione “classica”, la medaglia di bronzo, in ex-equo con altri quattro professionisti.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.