Cimitile: il FAI apre le Basiliche per le Giornate Nazionali

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News26 Giugno 20201 min

Dopo mesi di lockdown a causa del Coronavirus, anche il FAI torna con una edizione speciale che consentirà, all’aperto, di godere in sicurezza del patrimonio storico e artistico del nostro meraviglioso Paese. Il gruppo Fai Nola curerà in questo weekend, nelle giornate di sabato e domenica 27 e 28 giugno, l’apertura del Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, costituito da vari edifici di culto dedicati ai santi Felice, Stefano, Tommaso, Calionio, Giovanni, ai Martiri e alla Madonna degli Angeli. Gli edifici più antichi risalgono al IV secolo, ma il periodo di massimo splendore va dalla fine del IV secolo all’inizio del V, allorché il nobile Ponzio Anicio Meropio Paolino (San Paolino) vi si ritirò come monaco e arricchì il sito cimitilese, attirando un numero considerevole di pellegrini.

Il pubblico, guidato dai “ragazzi Cicerone”, potrà esplorare l’antica necropoli, tra chiese, cripte e cappelle ornate da splendide colonne, mosaici e affreschi raffiguranti la lunga storia del cristianesimo. Le visite, prenotabili sul sito ufficiale giornatefai.it, si svolgeranno in piena sicurezza e secondo precisi turni orari. Il sabato la visita dei siti FAI sarà consentita la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio dalle ore 15:30 alle 19:30; la domenica invece si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.