I migliori parchi in Campania: tra sport e natura

Paola Velotti Paola Velotti11 Settembre 20223 min

Siete alla ricerca di un luogo dove potervi rilassare lontani dal caos della città? Scoprite i migliori parchi in Campania, angoli di pace nei quali potrete trascorrere piacevoli ore immersi nella natura. Che sia estate, primavera, autunno o inverno non importa. I parchi rappresentano la perfetta opportunità per liberarvi dallo stress all’aria aperta. Scoprite con noi quali sono alcuni dei migliori parchi in Campania.

Alla scoperta dei migliori parchi in Campania

Oggi giorno i parchi sono una delle mete preferite dai cittadini; aree attrezzate dove potersi rilassare, fare sport, passeggiate in famiglia, attività a contatto con la natura. Ci sono anche delle zone fitness che ospitano attrezzature sportive per permettere a chiunque di allenarsi all’aria aperta così come aree picnic dove poter consumare pasti in compagnia. Di seguito, vi indicheremo alcuni dei migliori parchi della Campania:

  1. Parco del Grassano: un’oasi di pace nella suggestiva Valle Telesina in provincia di Benevento. Il Parco è attraversato dal Rio Grassano le cui acque, con sfumature dal turchese al verde smeraldo, rappresentano un tono decisamente caratterizzante. Tra le attività che è possibile svolgere vi consigliamo l’escursione in canoa, un’opportunità che i visitatori del Parco devono assolutamente cogliere. Si possono, inoltre, fare delle piacevoli passeggiate che vi guideranno nel contatto con la natura così come organizzare dei picnic nelle aree a pagamento da prenotare preventivamente. Per gustare le specialità del territorio potete fermarvi nell’incantevole Ristorante del Parco del Grassano, un luogo estremamente suggestivo e accogliente nel quale si combinano qualità e prodotti a chilometro zero. L’ingresso al Parco è gratuito. Non perdete questa oasi naturalistica in Campania.
  2. Parco Virgiliano: conosciuto anche come Parco della rimembranza, nello splendido quartiere Posillipo. Ha assunto il nome di Virgiliano in onore del poeta. La sua storia è stata segnata da degrado e incuria fino alla sua riqualificazione. Attualmente presenta un sistema di terrazze dalle quali si scorge un panorama mozzafiato, da Nisida a Capri, Ischia e Procida. L’ingresso è gratuito e al suo interno si possono fare lunghe passeggiate, sport, portare i bambini a giocare e godersi una pausa rilassante al chiosco.
  3. Parco Nazionale del Vesuvio: istituito per salvaguardare i valori del territorio, intensificare il legame tra uomo e ambiente, difendere e valorizzare il Vesuvio, il vulcano più noto al mondo. Il Parco vanta uno straordinario patrimonio naturalistico tra flora e fauna, paesaggi mozzafiato e tanti sentieri nei quali fare trekking fino a quello del Gran Cono che vi permetterà di camminare lungo il cratere del vulcano dal quale potrete godere di uno splendido panorama.

Un’attenzione particolare merita il Parco Regionale dei Monti Lattari, una meravigliosa area naturale protetta della Regione Campania che abbraccia la penisola sorrentino-amalfitana e che comprende alcune delle più belle località come Amalfi e Ravello. Il suo esteso territorio offre un’intensa relazione tra mare e montagna con numerosi sentieri che regalano un panorama incredibile. Tra questi c’è il Sentiero degli Dei, un percorso sul mare che va da Agerola a Nocelle, una frazione di Positano, e offre un’esperienza davvero unica. Lungo questo percorso naturalistico, che rientra tra i più belli al mondo, ci sono numerose sorgenti d’acqua potabile e panche che permettono ai turisti di ricaricare le energie prima di continuare il percorso e godere di splendidi paesaggi come i Faraglioni di Capri.

Godetevi i migliori parchi della Campania, l’occasione ideale per conciliare sport e natura.

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.