Se si rispettano tutte le regole non si hanno colpe in caso di incidente? Ecco cosa dice la Legge

Carolina Cassese Carolina Cassese2 Aprile 20226 min

E’ opinione comune ritenere che il rispettare la segnaletica stradale comporti il diritto al risarcimento in caso di sinistro con un’altra auto. Tuttavia, anche in tali ipotesi, può sorgere un concorso di colpa o l’integrale responsabilità. Costituisce un esempio lampante, l‘incidente col semaforo verde. L’articolo 2054 del Codice Civile stabilisce che, in caso di scontro tra veicoli, la responsabilità si presume in capo ad entrambi i conducenti in misura uguale, ossia al 50%, a meno che uno dei due fornisca le queste prove di aver rispettato le regole stradali o di aver fatto tutto il possibile per evitare l’incidente.

Pertanto, il conducente, se ha la possibilità di evitare lo scontro, deve adoperarsi con ogni mezzo per far si’ che questo non si verifichi. In poche parole, chi vede un altro conducente eccedere i limiti della velocità dovrà lasciarlo passare anche se costui non abbia rispettato le regole. Stessa situazione per chi non rispetta lo stop o la precedenza. Il fatto di avere davanti a sè la luce del semaforo verde non vuol dire che si possa passare tranquillamente senza verificare se passano altre auto. Infatti, in caso di incidente stradale in un incrocio regolato dal semaforo, non è detto che chi “aveva il verde” debba ottenere il risarcimento dall’assicurazione. Potrebbe configurarsi un concorso di colpa se questi, dopo aver appurato che l’ altro conducente non abbia rispettato il rosso, non si sia prodigato per evitare uno scontro tra veicoli.

Il tribunale di Milano, in un caso simile, ha riconosciuto ad esempio metà della responsabilità in un sinistro ad un motociclista benché avesse precedenza all’incrocio. Secondo il Tribunale, anche chi viene da destra o ha la luce verde al semaforo non è esentato dall’obbligo di diligenza per evitare i pericoli che discendono da condotta imprudente altrui. Queste regole valgono anche quando c’è lo stop e l’obbligo di precedenza all’incrocio. Dunque, anche il conducente del veicolo che viene da destra, per non essere ritenuto responsabile di sinistro, deve agire senza costituire pericolo o intralcio e quindi è obbligato a regolare la velocità del veicolo e a utilizzare la massima prudenza quando si avvicina a un incrocio.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.