Napoli, coronavirus: nasce #adottaunalibreria per sostenere le librerie

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News27 Aprile 20202 min

L’emergenza sanitaria e il lockdown che ne è derivato hanno messo in difficoltà diverse attività di ogni forma e misura. In questo elenco vanno annoverate le librerie, soprattutto quelle indipendenti, spesso piccole realtà che nonostante i problemi portano avanti numerosi progetti culturali oltre alla naturale vendita di libri. Con l’iniziativa #adottaunalibreria, nata dalla collaborazione tra l’associazione Ricomincio dai Libri e la Fondazione Quartieri Spagnoli (FoQus), sarà possibile sostenere proprio queste librerie.

La chiusura delle librerie come la nostra – spiega Miryam Gison, libraia e fondatrice di Ricomincio dai Libri  – ha provocato un brusco stop a tutte le attività culturali in programma e con forte impatto sociale sul territorio. Con l’iniziativa #adottaunalibreria possiamo sostenere concretamente queste realtà con un gesto molto semplice – continua Gison – La proposta è quella di spendere in questo periodo il bonus della carta docenti per l’acquisto di libri presso una libreria indipendente a propria scelta. Ricomincio dai Libri si farà carico della mappatura delle librerie via via già adottate o ancora da adottare. Una opportunità già colta da FoQus con la scelta di acquistare libri proprio dalle librerie indipendenti di Napoli e provincia e poi donarli a 200 famiglie dei Quartieri Spagnoli, un numero di 3 testi a famiglia. Pertanto chiediamo alle librerie indipendenti di contattarci per essere incluse nell’elenco – conclude Miryam Gison – La natura di Ricomincio dai Libri è quella di stare accanto a tutti coloro che vivono di editoria e cultura e con questa iniziativa si può sostenere concretamente tutta la filiera”.

 Dalla pagina Facebook di Ricomincio dai Libri e dal sito sarà possibile consultare la lista delle librerie più vicine che sarà continuamente aggiornata.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.