Iovino (Italia Viva): “Con le prossime elezioni bisogna perseverare l’importanza della partecipazione”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News22 Agosto 20222 min

Ad un mese dalle elezioni politiche mi sento di dire che la sfida che abbiamo dinanzi è quella di perseverare nel dare voce ai territori, alle comunità, agli amministratori locali, continuando a livello istituzionale il lavoro intrapreso ormai diversi anni fa. La politica, tuttavia, ha bisogno di contenitori che siano in grado di selezionare e formare la classe dirigente, di prendere decisioni che siano rispettose dei territori e che scaturiscano dalla piena consapevolezza della realtà che si intende rappresentare nelle assemblee elettive. È evidente che gli spazi per organizzare la partecipazione e le alleanze non devono essere improvvisati, per quanto la impellenza degli appuntamenti elettorali spesso lo impongano“. Lo ha affermato in una nota Francesco Iovino, consigliere regionale della Campania in quota Italia Viva.

Il rischio, infatti, è che si assumano decisioni che non tengono conto della realtà, delle presenze sui territori, del radicamento nelle comunità, della sensibilità di chi si spende per interpretare al meglio il ruolo assegnato, sia esso di amministratore che di dirigente di partito – ha continuato – Circostanza, questa, che a sua volta rischia di determinare uno scoramento generale e il venir meno di quelle motivazioni che sono alla base dell’impegno politico. Per quanto mi riguarda, continuerò sul solco tracciato dai principi che mi muovono e dalla determinazione nell’adempiere al meglio al mandato di consigliere regionale ricevuto dai cittadini“.

È innegabile, tuttavia, che dal 26 settembre siamo tutti chiamati ad aprire una fase di riflessione per capire dove abbiamo sbagliato e come rimediare a questi errori. E, in definitiva – ha chiosato – per scegliere insieme come e dove contribuire alla guida delle comunità e alla vita politica della Campania e del Paese. Sforzandoci, però, di favorire il dialogo e di elevare il livello del confronto, troppo spesso ridotto alla sola occupazione degli spazi di gestione. Nell’interesse delle comunità e dei territori io ci sarò, almeno fino a quando coloro che condividono questo mio percorso mi affiancheranno e fino a quando i cittadini continueranno ad onorarmi della loro fiducia“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.